Chiusura del ponte sul Wuhlheide: alto rischio di collasso per il traffico!

Chiusura del ponte sul Wuhlheide: alto rischio di collasso per il traffico!
Wuhlheide, Berlin, Deutschland - Il ponte sul Wuhlheide di Berlino-Oberschöneweide è stato completamente chiuso dalla fine di aprile a causa di gravi danni. Il traffico automobilistico verrà reindirizzato, mentre l'edisostrasse/Treskowallee sotto l'incrocio è ora chiuso a qualsiasi tipo di traffico, tra cui veicoli, tram e pedoni. Il ponte stesso non è stato passabile dall'inizio di maggio. La condizione dell'edificio, che è stata costruita nel 1989 come una struttura in cemento di serraggio a nove campi, è così preoccupante che il fallimento non possa essere escluso. Il danno causato da una reazione di acido alcalino-silicico (AKR) è così massiccio che è già considerata una demolizione immediata del ponte.
La situazione del traffico è complicata da ulteriori diversioni, poiché la demolizione di altri ponti, come il ponte ferroviario ad anello nel Berlino occidentale, si traduce anche in interruzioni del traffico. Il BVG ha sviluppato un concetto di isola per la deviazione delle linee del tram con breve preavviso. Le linee M17, 21, 27, 37 e 67 sono particolarmente colpite. Viene offerta un'estensione per la linea 67 per rendere più facile passare alla S-Bahn. Al fine di alleviare il traffico, il traffico motorizzato viene reindirizzato attraverso la strada sul Wuhlheide e Rummelsburger Straße. Inoltre, le aree di parcheggio sono state bloccate sotto il ponte.
Danno causato dalla reazione di acido alcali silice
Il ponte, come già accennato, ha un danno specifico del carattere dalla reazione di acido alcalino-silicico. Questa reazione chimica può portare a notevoli danni al calcestruzzo e non può essere fermata non appena si è formata. Di conseguenza, sono necessarie misure di riparazione o anche nuove costruzioni. Al fine di evitare tali danni, sono cruciali estesi estesi prima delle misure strutturali sul calcestruzzo di inventario. Il Finger Institute è specializzato nella ricerca e nella diagnosi di danni da AKR e offre varie procedure per la revisione e la profilassi.
Il Dipartimento del Senato per l'ambiente, i trasporti e la protezione del clima hanno già creato una squadra di crisi che consiste in rappresentanti della polizia, dei vigili del fuoco, del BVG, della gestione del traffico e del distretto. Ciò esamina costantemente le possibilità per ridurre gli effetti del traffico e valutare lo stato attuale del ponte, che è considerato "non sufficiente". Nel 2017 è stato introdotto un ciclo di prova recentemente abbreviato secondo Din 1076 per monitorare le condizioni del ponte nel 2017 dopo che i primi segni di danno sono diventati visibili ed è stato organizzato un limite di carico per veicoli oltre 3,5 tonnellate.
Il ponte e la deviazione degli edifici del traffico sono soggetti a una stretta sorveglianza per garantire che le relazioni di traffico sotto il ponte, nonostante il cantiere, non siano completamente compromesse. Ulteriori informazioni sulla situazione del traffico possono essere visualizzate sul sito ufficiale delle informazioni sul traffico di Berlino.
Per i prossimi giorni, saranno previste ulteriori interruzioni del traffico, mentre le autorità troveranno soluzioni al fine di garantire il più possibile la sicurezza e il flusso di traffico in questo settore.
Ulteriori dettagli sulle misure in corso e sui progressi nei lavori di costruzione possono essere trovati sotto i rispettivi collegamenti ai rapporti di Tagesschau href = = "https://www.berlin.de/sen/uvk/pressemitteilungen/2025/pressemayeilung.1555906.php"> berlin.de e uni-weimar
Details | |
---|---|
Ort | Wuhlheide, Berlin, Deutschland |
Quellen |