Il pane per il mondo critica tagli completamente brevi nei budget di sviluppo e aiuto umanitario
Il pane per il mondo critica tagli completamente brevi nei budget di sviluppo e aiuto umanitario
Budget Bundes: i cotolette per i più poveri sono politiche per cifimenti / sviluppo e sicurezza l'uno contro l'altro / crisi mondiale della democrazia / donazione stabile
I tagli pianificati nel bilancio dello sviluppo e negli aiuti umanitari da parte del governo federale sono criticati dal pane per il mondo come estremamente miopi. Secondo Dagmar Pruin, presidente del pane per il mondo, è stato un consenso non partigiano per decenni che la Germania ha bisogno di una forte politica di sviluppo. In tempi di una crisi globale di democrazia, la cooperazione dello sviluppo è una chiave importante per prevenire ulteriori erosioni. I progetti di sviluppo contribuiscono all'establishment e alla conservazione delle strutture democratiche, rafforzano la società civile e garantiscono quindi le basi della democrazia. I tagli pianificati sono considerati senza precedenti nella storia della Repubblica federale.
Il presidente dell'agenzia di sviluppo evangelico sottolinea l'importanza della cooperazione e delle partnership globali durante la conferenza stampa annuale. Tuttavia, gli attuali piani di riduzione e il dibattito politico testimoniano una mentalità della casa di lumaca che è preoccupante. Ci vuole più collaborazione in settori come il clima e la politica nutrizionale anziché meno. Il lavoro di sviluppo non è solo necessario, ma anche nell'interesse della Germania.
Pruin sottolinea che la politica di sviluppo e la sicurezza non devono essere giocate l'una contro l'altra. Sono strettamente legati perché la politica di sviluppo dà un contributo significativo alla sicurezza del mondo. La Germania può essere al sicuro solo se il mondo è sicuro nel complesso.
La crisi mondiale della democrazia può già essere sentita oggi perché ci sono più autocrati che democrazie. Le organizzazioni partner di pane per il mondo riferiscono su una situazione minacciosa in cui i governi autoritari stanno molestando o chiudendo organizzazioni non governative. Quando il Nord globale si ritira, la società più debole verrà spinta più al limite. Anche gli effetti della crisi globale della democrazia non devono essere sottovalutati per la Germania.
Al governo federale viene anche chiesto di invertire la Germania perché molte persone hanno voglia di essere trattate ingiustamente. Tuttavia, ciò non è dovuto agli investimenti della Germania nello sviluppo di altri paesi, ma a causa di false priorità. Pruin chiede la riduzione dei sussidi per il clima e l'ambiente e sottolinea che quasi quattro miliardi di euro vengono spesi per l'esenzione IVA dei voli internazionali ogni anno. Con metà di questo importo, il budget di sviluppo potrebbe raggiungere nuovamente il livello del 2023.
L'anno scorso il pane ha ricevuto donazioni e collezioni di 75,9 milioni di euro, poco più che dell'anno precedente. I sostenitori mostrano che aiutano le persone nei paesi più poveri è importante per loro. Oltre alle donazioni e alle collezioni, i fondi della chiesa e i fondi federali sono ulteriori pilastri finanziari del servizio di sviluppo evangelico. Un totale di 331,5 milioni di euro erano disponibili per il lavoro di sviluppo per il mondo lo scorso anno.
Il pane per il mondo ha promosso un totale di 2905 progetti, per cui l'Africa era considerata una regione di interesse. La spesa per progetti ausiliari è stata di 288 milioni di euro (91% delle spese totali), mentre il 9% è stato utilizzato per le attività pubblicitarie e amministrative. L'Istituto centrale tedesco per le domande sociali (DZI) valuta questa quota bassa.
Nel complesso, il rapporto annuale del pane per il mondo mostra una disponibilità stabile a donare e fornisce informazioni sulle misure implementate dal Centro di sviluppo evangelico l'anno scorso.
Kommentare (0)