Britta Müller si trasferisce a BSW: un vento nuovo per la salute del Brandeburgo!
Britta Müller, ministro della sanità apartitico del Brandeburgo, annuncia importanti cambiamenti nella politica sanitaria.

Britta Müller si trasferisce a BSW: un vento nuovo per la salute del Brandeburgo!
Il 9 settembre 2025 Britta Müller sarà attiva come ministra della sanità nell’alleanza Sahra Wagenknecht – Ragione e Giustizia (BSW) nel Brandeburgo e continuerà a perseguire i suoi obiettivi politici. Dalla sua nomina l'11 dicembre 2024 da parte del primo ministro Dietmar Woidke, ha assunto con determinazione la sua posizione di ministro senza partito. La 53enne, nata nel dicembre 1971 a Eberswalde-Finow e residente a Potsdam, è stata deputata dal 2014 al 2019 al parlamento regionale ed è stata portavoce della politica sanitaria per il gruppo parlamentare SPD. Tuttavia, nell’autunno del 2024, dopo più di 25 anni, ha lasciato la sua adesione alla SPD per aderire alla BSW e ha così preso una decisione consapevole che lei definisce ben ponderata.
Nel suo nuovo ruolo, Müller sottolinea l'importanza di affrontare le preoccupazioni e le preoccupazioni delle persone. Le vostre iniziative politiche e i vostri successi includono l’aumento dei finanziamenti per il finanziamento degli ospedali e il sostegno alle persone colpite dalla vaccinazione contro il coronavirus. La leader regionale del BSW Friederike Benda ha elogiato la competenza di Müller e l'ha definita un “vento favorevole” per il partito. Sotto la guida di Müller, la BSW nel Brandeburgo conta ora circa 900 membri, sebbene l'associazione statale sia stata fondata solo nel 2024.
Carriera professionale e impegno
Prima della sua nomina a ministro, Müller è stata a capo della cassa per l'assistenza infermieristica presso l'AOK Sassonia-Anhalt tra il 2020 e il 2024. Allo stesso tempo si è dedicata a diverse attività nel settore sanitario, tra cui il lavoro autonomo e il coordinamento delle scuole professionali. La sua formazione accademica comprende un master in gerontologia integrata, nonché lauree in scienze della salute ed economia dello sport. Si offre anche volontaria come presidente della Brandenburg Volleyball Association.
Il contesto politico nel Brandeburgo mostra un crescente consenso tra i partiti riguardo alla necessità di migliorare l’assistenza sanitaria. Partiti come la SPD e la CDU chiedono più medici e un maggiore sostegno finanziario agli ospedali. In confronto, la BSW ha formulato obiettivi specifici, come il superamento della medicina a due livelli, il sostegno all’assistenza domiciliare e la gestione delle conseguenze della pandemia del coronavirus. Questi approcci strategici sono centrali nell'agenda di Britta Müller e possono avere un'influenza decisiva sulle prossime elezioni.
Le sfide nel settore sanitario
Esiste inoltre un consenso uniforme sulla carenza di personale medico e sulla necessità di fornire un’assistenza migliore alle regioni rurali. Analizzando i programmi elettorali dei vari partiti, molti si impegnano anche ad aumentare i finanziamenti annuali agli ospedali e puntano a programmi di finanziamento per le associazioni ospedaliere comunali. Müller e la BSW mirano a mantenere tutte le 66 sedi ospedaliere nel Brandeburgo e si battono per un pacchetto di salvataggio per le cliniche in perdita.
Le sfide future, in particolare per quanto riguarda l’assistenza medica e la carenza di lavoratori qualificati, richiedono un approccio coordinato. Müller è consapevole delle difficoltà che il settore sanitario nel Brandeburgo deve attualmente superare e chiarisce che il suo lavoro e quello del suo team è finalizzato a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.
Per ulteriori informazioni sulla ministra e sulle sue iniziative politiche, visitare rbb24, MGS e rbb24 Politica Elezioni.