Incendio doloso a Berlino: la polizia cerca testimoni dopo il diavolo del fuoco notturno!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Berlino l'agenzia di sicurezza statale sta indagando sull'incendio doloso di 35 veicoli, la cui causa era l'estremismo politico. Richiesto consiglio.

In Berlin ermittelt der Staatsschutz nach einer Brandstiftung an 35 Fahrzeugen, Ursache politischer Extremismus. Hinweise erbeten.
A Berlino l'agenzia di sicurezza statale sta indagando sull'incendio doloso di 35 veicoli, la cui causa era l'estremismo politico. Richiesto consiglio.

Incendio doloso a Berlino: la polizia cerca testimoni dopo il diavolo del fuoco notturno!

La Procura di Berlino e la Polizia di Stato della Polizia criminale di Stato hanno avviato le indagini su un incendio doloso avvenuto la notte del 17 giugno 2025. In questo incidente ignoti hanno appiccato il fuoco a complessivamente 35 veicoli di un fornitore di servizi di comunicazione e di una società di consegna pacchi. Gli incidenti sono avvenuti intorno alle 3 di notte e hanno costretto l'intervento dei vigili del fuoco per spegnere le fiamme. Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma un meccanico che dormiva nella sua roulotte è rimasto in pericolo a causa dei danni al suo veicolo. Ora ha bisogno di aiuto medico per affrontare ciò che ha vissuto, riferisce Procura di Berlino.

Gli investigatori sono alla ricerca di testimoni che possano aver fatto osservazioni sugli indagati o che possano avere video o foto rilevanti. Le informazioni possono essere fornite telefonicamente allo (030) 4664-952101 o via e-mail a lka521@polizei.berlin.de. Anche altri dipartimenti di polizia sono aperti alle informazioni.

Attacchi incendiari per motivi politici

Si presume che l'incendio doloso abbia motivazioni politiche, per le quali la Polizia di Stato ha preso in carico le indagini. Secondo i rapporti Un sospettato ha già ammesso diversi incendi dolosi simili, aumentando le preoccupazioni per una crescente ondata di violenza politica in città.

Dem RBB Secondo il rapporto questi atti si collocano nel contesto di un allarmante aumento degli incendi dolosi di veicoli a Berlino. Dal 2024 a metà dicembre sono già state avviate 422 indagini per incendio doloso, il numero più alto degli ultimi anni. Particolarmente evidenti sono stati i casi di incendi dolosi contro automobili davanti alle carceri di Berlino, che indicano un crescente estremismo.

I dati delle indagini in sintesi

Negli ultimi anni a Berlino si sono registrati più volte incendi dolosi e il numero di veicoli dati alle fiamme è preoccupante. Ecco alcuni numeri in sintesi:

Anno Processo di indagine Politicamente motivato Veicoli bruciati
2021 410 68 700+
2022 sotto i 400 nessuna informazione precisa 570+
2023 poco chiaro poco chiaro 570+
Il 2024 arriverà a dicembre 422 22 insolitamente alto

Nel complesso la situazione è tesa e continuano a essere necessarie indagini per assicurare i responsabili alla giustizia e contrastare la crescente violenza in città. Resta da sperare che il lavoro di pubbliche relazioni e la maggiore presenza della polizia a Berlino portino a un allentamento della situazione.