Brandenburger Gate: rete da pesca per attivisti climatici o rubinetto artificiale?
Due donne sono sul cancello di Brandeburgo a causa di attacchi a colori. L'incidente, parte di una protesta climatica, provoca danni di 115.000 euro.

Brandenburger Gate: rete da pesca per attivisti climatici o rubinetto artificiale?
Una spettacolare arresto del colore sul cancello di Brandeburg sta attualmente causando eccitazione a Berlino. Due donne, Kathrin H. (29) di Amburgo e Marlen S. (35), un detergente per l'edificio di Lichtenberg, sono in tribunale per danni alla proprietà dopo aver spruzzato l'iconico punto di riferimento con colore giallo e arancione nel settembre 2023. Il danno stimato ammonta a 115.000 euro e il tribunale distrettuale si riunisce nella sala di sicurezza alta. L'incidente è stato messo in scena dalla "ultima generazione" come parte della loro lotta contro i cambiamenti climatici.
Kathrin H. ha detto durante la negoziazione: "Non volevamo danneggiare il cancello, ma usarlo per i nostri messaggi. Il disastro ambientale è anche una crisi di giustizia, la Messa non può permettersi di fuggire!" Il suo collega Marlen S. ha affermato di aver preso parte alla campagna per lasciare impronte ecologiche simboliche nel colore del colore. Per la difesa, si dice che l'avvocato abbia richiesto la sospensione dei negoziati, poiché gli "attivisti climatici" sono indagati in diversi stati federali a causa della formazione di un'associazione penale. Il giudice distrettuale ha annunciato che deciderà in ulteriore corso il 31 gennaio 2025.
legge e torto nella lotta climatica
Con la procedura, il caso getta anche una luce sulle tensioni tra protezione climatica e legislazione, che stanno guadagnando sempre più intensità. L'attuale dibattito sui metodi di questo cosiddetto "criminale climatico" e la loro situazione legale potrebbe quindi influire su più dei due accusati, come è già stato indicato da rapporti su incidenti simili in diversi stati federali, come
bz berlin