Offensivo del suolo: l'esercito israeliano chiama civili a Gaza per andarsene

Offensivo del suolo: l'esercito israeliano chiama civili a Gaza per andarsene

L'esercito israeliano ha chiesto ai civili nella striscia di Gaza di lasciare la città per motivi di sicurezza. Ciò ha portato a un esodo di massa di migliaia di persone che hanno dovuto lasciare le loro cose alle spalle e ora sono in piedi davanti a nulla. Secondo un rapporto del Berlino Morgenpost, il radicale Hamas islamico, che iniziò la guerra contro Israele con attacchi a civili innocenti, costruirono barricate di cemento sui corridoi di fuga nella striscia di Gaza. Ciò aumenta il rischio di diventare vittima di colpi aerei israeliani per incolpare il governo a Gerusalemme.

Non si dovrebbe dimenticare che molti palestinesi nella striscia di Gaza non sono più veloci di Hamas. Per questo motivo, chiedo alle forze israeliane di mantenere il numero di civili uccisi e feriti il ​​più bassi possibile. Anche se Israele ha il diritto di autodifesa, troppi civili innocenti devono essere prevenuti e gli ostaggi deportati perdono la vita. La vendetta e la ritorsione da sole non creeranno stabilità.

Anche se Hamas dovesse essere distrutto, si pone la domanda su ciò che accade in seguito. Un'operazione militare israeliana con molte vittime civili potrebbe portare al campo degli estremisti rafforzati e si può creare una nuova generazione di terroristi di Hamas. È importante mostrare empatia per i palestinesi garantire stabilità a lungo termine. Una soluzione a questo conflitto può essere raggiunta solo sulla base dell'umanesimo, della giustizia e dell'uguaglianza - né con violenza militare né con una linea. La diplomazia e la partecipazione politica dei palestinesi sono essenziali.

Sfortunatamente, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu non è riuscito a rendere i palestinesi un'offerta di partecipazione politica negli ultimi anni. La soluzione a due stati richiesta da molti paesi è stata ignorata. Invece, Netanyahu è stato influenzato dal religioso nazionale e ultra-ortodosso nel suo gabinetto, che vogliono guidare la costruzione di altri insediamenti ebraici in Cisgiordania. Ciò non porta alla compensazione con i palestinesi.

È indiscusso che Israele abbia il diritto di combattere i suoi nemici e difendersi dagli attacchi terroristici. Tuttavia, è possibile una soluzione a lungo termine solo se ai palestinesi viene offerta la possibilità di una vita dignitosa. Non si dovrebbe dimenticare che ci sono molti palestinesi che non hanno interesse per Hamas e il loro approccio radicale.

Secondo un rapporto di wwwwwwwworgenpost.de

Kommentare (0)