Occupazione nella sede di Stasi: protesta contro i posti vacanti a Lichtenberg!

Occupazione nella sede di Stasi: protesta contro i posti vacanti a Lichtenberg!

Ruschestraße, 10365 Berlin, Deutschland - Sabato pomeriggio, 31 maggio 2025, un edificio vuoto era occupato sul sito dell'ex quartier generale di Stasi a Lichtenberg. Diverse persone si sono stabilite nell'edificio, mentre una manifestazione contro il posto vacante ha avuto luogo di fronte alla proprietà nella Ruschestrasse. Circa 40 persone hanno preso parte a questa manifestazione. La polizia ha mostrato presenza in loco e sta aspettando i responsabili della proprietà prima di prendere decisioni su possibili misure di evacuazione. Per monitorare la situazione, anche un elicottero della polizia è in azione. Il complesso su Ruschestraße/Corner di Frankfurter Allee include diversi edifici vacanti che sono arrivati ​​al centro del pubblico questo fine settimana, come RBB24.

La rilevanza di questa linea -UP è profondamente radicata nella storia dello stasi. 30 anni fa, il 15 gennaio 1990, si è svolta una rivolta simile quando migliaia di persone hanno dimostrato di fronte al quartier generale di Stasi e ha chiesto l'abolizione del servizio segreto della DDR. La chiamata del movimento per i diritti civili "Nuovo Forum" significava che circa 2.000 manifestanti sono entrati nella fattoria dell'edificio dopo che le porte sono state aperte inaspettatamente. In orrore, hanno trovato prelibatezze occidentali nel tratto di approvvigionamento, che hanno ulteriormente alimentato la rabbia e innescato scene tumultuose. Già alla fine del 1989, i cittadini di Erfurt e Lipsia avevano occupato filiali Stasi per impedire la distruzione dei file, mentre gli stasi continuavano il loro lavoro a Berlino-Lichtenberg nonostante le proteste. La storia di questo luogo è caratterizzata dalla resistenza e dall'elaborazione del passato oscuro, come il Centro federale per l'educazione politica.

lo stasi e la sua ombra

The Stasi, il Ministero della sicurezza statale della DDR, era responsabile dell'ampia sorveglianza della popolazione. Sotto la direzione di Erich Mielke, che è stato il più lungo operatore storico dal 1957 al 1989, è stato istituito un sistema di sorveglianza di distanza. Alla fine degli anni '80, lo Stasi aveva oltre 90.000 interi e stimava 189.000 dipendenti non ufficiali a livello nazionale. I loro metodi non solo includevano lo spionaggio sulla critica del sistema, ma anche il controllo della posta, l'ascolto di telefoni e l'accesso non autorizzato agli appartamenti. Lo scopo di queste misure era l'intimidazione dei critici e il consolidamento del regime, come [https://www.planet-wissen.de/geschichte/deutsche_geschichte/ddr/ddr-stasi-100.html).

L'occupazione dell'ex sito di Stasi e la manifestazione contro i posti vacanti non solo riflettono un costante disagio verso gli spazi sociali orfani, ma ricordano anche il continuo esame della storia dello stasi e della repressione lì. Mentre la polizia continua a mantenere la situazione, il ricordo dei combattimenti passati per la libertà e la trasparenza è mantenuto in vita.

Details
OrtRuschestraße, 10365 Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)