La crisi del bilancio di Berlino: hanno deciso tre miliardi di euro di risparmio!

La crisi del bilancio di Berlino: hanno deciso tre miliardi di euro di risparmio!

Berlino si trova di fronte a drastici tagli del bilancio statale, che sono stati decisi dalla Camera dei rappresentanti giovedì scorso. Il sindaco al potere Kai Wegner (CDU) ha annunciato che i risparmi di tre miliardi di euro saranno effettuati in tutte le aree, in particolare nel traffico e nella cultura, per il prossimo anno. Questa misura è dolorosa, ma necessaria per garantire la stabilità finanziaria della città, ha affermato Wegner in Inforadio RBB24.

misure di austerità e reazioni

La coalizione nera e rossa ha difeso la decisione nonostante le proteste dell'opposizione. Wegner ha respinto le accuse, il governo ha agito senza un piano. Invece, ha sottolineato che si tratta di una campagna responsabile per il futuro di Berlino. "Abbiamo dovuto prendere decisioni dolorose. Ma i tempi sono cambiati e Berlino ora ha bisogno di azioni responsabili", ha detto Wegner. Oltre ai tagli, sono previsti anche aumenti di varie tasse come l'imposta sul divertimento e la seconda tassa sulla casa per generare un reddito aggiuntivo, come Suadde.

Le misure colpiscono non solo il settore del traffico, ma anche la cultura e le università, il che ha portato a un ampio dispiacere tra la popolazione. Secondo Wegner, avrà anche bisogno di risparmi nel 2026/27, sebbene questi possano essere meno gravi delle misure attuali. Despite the ongoing protests, the coalition wants to capture the course in order to secure the financial future of Berlin, which according to rbb24.de leads political camps.

Details
Quellen

Kommentare (0)