Il più grande data center di Berlino è in fase di integrazione a Lichtenberg - investimento di un miliardo di euro - nuovi posti di lavoro e uso innovativo dei rifiuti generati.

Il più grande data center di Berlino è in fase di integrazione a Lichtenberg - investimento di un miliardo di euro - nuovi posti di lavoro e uso innovativo dei rifiuti generati.

Secondo un rapporto di www.rbb24.de, una società di Brandenburg, con sede a Schönefeld, per conto dell'investitore olandese Van Caem, sta pianificando di costruire il più grande data center di Berlino a Lichtenberg. Il data center pianificato "Blue Star" deve essere costruito su un'area di 30.000 metri quadrati e avere una capacità di prestazione di 100 megawatt. L'investimento pianificato ammonta a un miliardo di euro. Il progetto dovrebbe essere completato entro il 2026 e creare circa 80 nuovi posti di lavoro. Inizialmente, era previsto lo sviluppo di un'area residenziale con questioni commerciali, ma ciò fu respinto a causa della mancanza di circostanze infrastrutturali. Il distretto e il dipartimento del Senato per l'economia sostengono il progetto perché l'insediamento e lo sviluppo dei data center sono una parte importante dell'agenda di politica economica e di innovazione della città.

Il data center probabilmente non solo promuoverà l'economia locale, ma contribuirà anche alla competitività internazionale di Berlino. Inoltre, l'operatore prevede di utilizzare il calore generato come energia di riscaldamento e quindi di lavorare in modo particolarmente efficiente dal punto di vista energetico. Queste misure potrebbero avere un impatto ambientale positivo e dare un contributo all'efficienza della gestione dell'energia urbana. Nonostante gli aspetti positivi, tuttavia, si applicano anche le preoccupazioni per il carico del traffico e il consumo di energia che devono essere presi in considerazione come parte del progetto.

Un possibile effetto locale del data center pianificato a Lichtenberg potrebbe essere un aumento dello sviluppo economico e ulteriori investimenti nell'infrastruttura della regione. La creazione di nuovi posti di lavoro potrebbe anche avere effetti sociali positivi e aumentare il reddito locale. Inoltre, l'uso di energie rinnovabili potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di CO2 nella regione e rafforzare Berlino come città sostenibile.

Kommentare (0)