Acquisizione olimpica di Berliner: un passo nel futuro dei giochi!

Acquisizione olimpica di Berliner: un passo nel futuro dei giochi!

Berlin, Deutschland - L'applicazione di Berlino per i Giochi Olimpici sta guadagnando sempre più le dinamiche. È stata presentata un'iniziativa sportiva supportata da importanti campioni olimpici. Una conferenza stampa della Società Olimpica tedesca (cane) ha avuto luogo nel Marshall Haus der Messe Berlin, in cui il presidente del cane Christopher Krähnert ha sottolineato l'entusiasmo per i prossimi giochi. L'iniziativa chiamata "We ... per i Giochi" mira a spiegare il valore dei Giochi Olimpici per Berlino e convincere possibili scettici. Tra i volti presentati c'erano atleti ben noti come Patrick Hausding, Svenja Brunckhorst, Ronald Rauhe e Heike Drechsler, che insieme hanno vinto 13 medaglie olimpiche. Brunckhorst ha raccontato dell'umore "gigantesco" agli ultimi Giochi olimpici di Parigi, mentre Rauhe ha riferito dei suoi ricordi sorprendenti.

La discussione sull'acquisizione olimpica include anche le opportunità che un evento del genere per Berlino ha. L'attenzione è rivolta a ridurre la riqualificazione delle strutture sportive. Jörg Zwirn von Pfefferport ha espresso che i Giochi Olimpici potrebbero creare più capacità per i club. Stefan Schenck spera anche che le Paralimpiadi possano promuovere l'accessibilità. Si discute anche di come i Giochi Olimpici possano influenzare il clima sociale in Germania. Tuttavia, le voci critiche esprimono preoccupazioni sulla significatività dell'applicazione in tempi economicamente tesi. Una conferenza stampa della politica di Berlino si svolgerà martedì per presentare il concetto di applicazione "Berlin+".

reazioni politiche e sociali

Il sindaco al potere Michael Müller in questo contesto sottolinea l'importanza della sostenibilità e del decentramento nella pianificazione delle Olimpiadi del 2024. A suo avviso, i giochi sono un'opportunità per Berlino di esibirsi come ospite più democratico e cosmopolita. Il presidente DOSB Alfons Hörmann era ottimista sulla fattibilità del concetto di applicazione. Allo stesso tempo, c'è scetticismo all'interno dell'opposizione, rappresentato da Gabriele Hiller da sinistra. Vede l'applicazione come una distrazione dei problemi esistenti in città.

Il senatore sportivo Frank Henkel crede che i giochi potrebbero avere conseguenze positive per abitazioni, economia e strutture sportive. Tuttavia, le discussioni pubbliche mostrano un'opinione divisa e un forum di cittadini è stato disturbato dalle bande olimpiche. I critici avvertono dei possibili costi elevati e delle esperienze negative che altre città hanno avuto con i Giochi Olimpici. Una discussione aperta sul progetto è tanto più importante, come sottolinea Müller. Una campagna pubblicitaria in corso con lo slogan "We Want the Games" è visibile in città, ma l'azione inizialmente pianificata di un flash mob è stata annullata a causa di problemi di sicurezza.

Sostenibilità in Focus

Parallelamente a questi sviluppi, il CIO ha pubblicato un rapporto sui progressi nella strategia di sostenibilità che è stata introdotta 18 mesi fa. Questo rapporto è diviso in diverse aree di responsabilità e mostra ulteriori misure per promuovere la sostenibilità nel contesto del movimento olimpico. Il presidente del CIO Thomas Bach sottolinea la responsabilità del CIO per un futuro sostenibile. L '"Olimpic Agenda 2020" include una varietà di riforme che mirano a rendere più sostenibili la pianificazione e l'implementazione dei Giochi Olimpici, ridurre i costi e ridurre al minimo gli effetti ecologici.

Il CIO persegue la neutralità del clima e lavora con partner come Dow sulla riduzione delle emissioni di CO2. Queste strategie non dovrebbero solo ridurre l'impronta ecologica dei giochi, ma fungere anche da catalizzatore per lo sviluppo sostenibile nelle città ospitanti. La volontà di collaborare con organizzazioni esperte e la partnership con l'Unione internazionale per la conservazione della natura (IUCN) rafforza l'attenzione sulla conservazione della diversità biologica.

La decisione sull'acquisizione olimpica di Berlino sarà presa a settembre con un voto cittadino, per cui l'approvazione del DOSB è un prerequisito. Quindi la discussione sull'applicazione rimane eccitante.

For more information, interested parties can be found in the detailed reports at rbb24, deutschlandfunk e dosb Leggi

Details
OrtBerlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)