Il tribunale amministrativo di Berlino decide: Bafög nel 2021 INCOSTITIONAL BASS
Il tribunale amministrativo di Berlino decide: Bafög nel 2021 INCOSTITIONAL BASS
Giustizia educativa: la corte di Berlino inclina le frasi a bassa bafög
Gli studenti hanno uno stato difficile in Germania, soprattutto quando si tratta di supporto finanziario. Il tribunale amministrativo di Berlino ha ora riscontrato che le frasi di Bafög erano incostituzionali nel 2021. Questa decisione potrebbe avere effetti di estensione sulla giustizia educativa.
supporto più giusto per gli studenti
Un passo importante verso pari opportunità: il tribunale amministrativo di Berlino ha scoperto che le frasi di Bafög erano significativamente troppo basse l'anno scorso. I bisogni di base e i costi di alloggio erano particolarmente evidenti. Questa decisione potrebbe portare agli studenti che ricevono un sostegno finanziario più appropriato.
differenze regionali nei costi di alloggio
Un punto di critica è stato il calcolo uniforme dei costi di alloggio, che non ha tenuto conto delle differenze regionali. La Corte ha sottolineato la necessità di considerare i costi effettivi nel rispettivo luogo di studio. In città come Monaco, i costi medi erano molto più alti di, ad esempio, in Freiberg. Un approccio più differenziato potrebbe ridurre l'onere finanziario per gli studenti.
La decisione si trova ora presso la Corte costituzionale federale
La causa di uno studente di medicina ha portato al tribunale amministrativo di Berlino ha determinato l'incostituzionalità dei tassi di Bafög. Il tribunale costituzionale federale deve ora avere la decisione finale in merito. Un aumento delle frasi di Bafög è già stato deciso, ma la questione di un adeguato supporto per gli studenti rimane aggiornata e importante per le opportunità educative in Germania.
;
Kommentare (0)