Transizione del traffico di Berlino: la corte decide il futuro della libertà di auto!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 aprile 2025, la Corte costituzionale di Berlino negozia la legge "senza auto di Berlino", che potrebbe cambiare radicalmente il traffico.

Am 2. April 2025 verhandelt der Berliner Verfassungsgerichtshof über das Gesetz "Berlin autofrei", das den Verkehr radikal ändern könnte.
Il 2 aprile 2025, la Corte costituzionale di Berlino negozia la legge "senza auto di Berlino", che potrebbe cambiare radicalmente il traffico.

Transizione del traffico di Berlino: la corte decide il futuro della libertà di auto!

"Berlin Free" La transizione del traffico nella capitale e prevede una drastica riduzione del traffico automobilistico all'interno dell'anello S-Bahn. Lo scopo di questa iniziativa è migliorare la qualità della vita a Berlino promuovendo strade più sicure, aree più verdi e un'aria più pulita. Il 2 aprile 2025, la data decisiva del tribunale era prevista presso la Corte costituzionale di Berlino, che è negoziata sulla controversa progetto di legge dell'iniziativa. La portavoce Anna Baatz sottolinea: "La Corte costituzionale statale decide infine sulla proporzionalità del traffico automobilistico a Berlino". Il Senato aveva presentato questo progetto di legge per l'esame nel 2021, che ora indica la lunga coda di 3 anni e 8 mesi, che doveva sopravvivere all'iniziativa, così come Volksttscheid Berlin

L'iniziativa chiede che vengano approvati solo viaggi nell'interesse pubblico, ad esempio attraverso i servizi di salvataggio e infermieristica, la polizia e i vigili del fuoco, nonché per le consegne. Dovrebbero esserci permessi speciali per le persone che fanno affidamento sull'auto per motivi di salute. Se il tribunale approva la proposta, la seconda raccolta di firme potrebbe iniziare nell'estate del 2025. Per fare ciò, 175.000 firme valide dovrebbero essere raccolte entro quattro mesi per consentire un referendum sulla legge sull'uso della strada comune. Secondo Anna Baatz, tutti i berlinesi sono invitati a fare una campagna per una maggiore sicurezza e un quartiere calmo, mentre l'iniziativa critica il Senato della città per il suo approccio politico: "Il Senato al momento ha bloccato la transizione del traffico per ragioni politiche e ha posto la presunta diritto sulla guida illimitata sul bene comune".

Con questa discussione legale, il vento potrebbe scegliere la politica di trasporto di Berlino. Nell'estate del 2021, l'iniziativa ha raccolto oltre 50.000 firme per l'inizio del referendum. Se il tribunale costituzionale dovesse dare il via libera, i berlinesi avrebbero la possibilità di determinare attivamente il design del traffico futuro nella loro città, che secondo Berlin Live