Berlino Rainbow Families - Queer Family Life: Finalmente Normalità?

Berlino Rainbow Families - Queer Family Life: Finalmente Normalità?
Berlino "Rainbow Familes" - Queer Family Life - Finalmente la normalità?
"Rainbow Family" sono famiglie in Germania, in cui almeno un genitore è lesbico, gay, bisessuale, trasparente, intellettuale o non nine. Sebbene l'uguaglianza legale di queste famiglie sia stata promossa negli ultimi anni, si può vedere in pratica che non ci possono essere questioni di pari trattamento reale.
Dal 1 ° ottobre 2017, le persone in Germania sono state in grado di sposarsi indipendentemente dal loro genere, il che ha portato a una vasta uguaglianza legale. Tuttavia, le coppie queer in molte aree devono ancora lottare con svantaggio e un trattamento ineguale.
Un problema principale risiede nel diritto alla genitorialità, che, in contrasto con il diritto all'adozione, non è stato cambiato per tutti dopo l'introduzione del matrimonio. Secondo la legge applicabile, ci sono due posizioni dei genitori per un bambino, vale a dire madre e padre. Quando un uomo è sposato con la madre -per essere alla nascita, diventa automaticamente un padre legale. Tuttavia, se una donna è sposata con la madre -per essere, non diventa automaticamente la madre legale del bambino. Pertanto, le coppie di queere devono seguire un'adozione dal figliastro per tutti sei anni dopo il matrimonio per raggiungere il pieno riconoscimento della loro genitorialità, che costa tempo e nervi.
Un esempio concreto di questo sono tine* e Marie* di Berlino. Suo figlio Fabian è nato nella primavera del 2022. Marie è la madre biologica e la coppia ha trovato un donatore di sperma tramite una piattaforma Internet. Per l'adozione, hanno dovuto presentare numerosi documenti come il certificato di nascita, il certificato di matrimonio, il certificato di polizia di entrambe le madri, gli esami medici, nonché la prova del reddito e il curriculum vitae di tine. L'intero processo sembrava assurdo e discriminatorio per loro, sebbene non abbiano mai avuto vere preoccupazioni per l'adozione.
Gli ostacoli ancora più grandi devono superare le coppie in cui uno o più genitori sono non fluidi, transp o intersessuali. Nella maggior parte dei casi, le forme necessarie sono mantenute binarie, in modo che solo "maschi" e "femmina" possano essere somministrati come genere. Il Rainbow Family Center Berlin scrive che il riconoscimento legale della genitorialità per la maggior parte delle famiglie arcobaleno è un ostacolo elevato e che la legge non riflette adeguatamente la diversità delle famiglie. I modelli alternativi in cui diversi adulti si assumono la responsabilità di un bambino non possono essere legalmente riflessi. Inoltre, i costi per i trattamenti di fertilità sono coperti esclusivamente per le coppie eterosessuali. Le famiglie arcobaleno sono quindi spesso fortemente dipendenti dalle persone che lavorano sulle loro preoccupazioni. A seconda della sensibilizzazione, c'è ancora svantaggio nei centri di asilo nido e nelle scuole.
Un esempio positivo è il Nest Carmthing Daycare Center a Berlino-Kreuzberg. L'associazione sponsor "Nestwärme E.V." è stata fondata da persone con background sieropositivo alla fine degli anni '90 e oggi si vede come un asilo inclusivo per tutte le famiglie, ma attira anche molte famiglie strane. L'asilo nido attribuisce particolare importanza all'uso sensibile al genere con bambini e genitori, nonché una partecipazione democratica di bambini e genitori.
Nonostante alcuni esempi positivi, Queeres la vita familiare - anche a Berlino - non è ancora diventata una questione ovviamente per tutti sei anni dopo il matrimonio. Non esiste ancora un vero trattamento tra le diverse costellazioni familiari. Tuttavia, il Rainbow Family Center accoglie i centri di asilo nido che descrivono e tematizzano la diversità, sottolinea che tali rifugi sono ancora necessari fintanto che non tutte le strutture accettano la varietà di famiglie.