Berlin Mint Talente 2025: Prezzi per le migliori prestazioni nelle scuole!
Il 23 settembre 2025, Berlino ha onorato 65 talenti di menta e ha impegnato insegnanti per risultati eccezionali nel municipio rosso.

Berlin Mint Talente 2025: Prezzi per le migliori prestazioni nelle scuole!
Il 19 settembre 2025, un evento festivo si svolgerà nel Red Municipio di Berlino, che si dedica ai risultati eccezionali degli alunni nelle materie di Mint (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Christina Henke, la segretaria di stato per l'educazione, consegnerà i suoi premi ai vincitori del premio come parte dell'evento "Berlin Mint Talents 2025". Un totale di 65 alunni di 21 scuole di Berlino e due insegnanti sono onorati per il loro impegno. La cerimonia di premiazione è prevista per il 23 settembre 2025, dalle 12:00 alle 13:30 Nella sala da ballo del municipio rosso.
L'evento è organizzato dal Dipartimento per l'istruzione, la gioventù e la famiglia del Senato in collaborazione con la Mint-EC E.V., un'associazione che si occupa della promozione dell'educazione alla menta in Germania. Studenti particolarmente talentuosi vengono assegnati ogni anno che hanno vinto i prezzi in competizioni di zecca raccomandate da KMK a livello statale. Ciò include anche gli alunni che ricevono il certificato Mint-EC, che viene assegnato per un'eccellente performance in materie di zecca al liceo e la partecipazione alle offerte di menta. Inoltre, l'evento apre l'opportunità di apprezzare gli insegnanti che sono particolarmente impegnati nel finanziamento della zecca nelle loro scuole e sono nominati per il premio da una giuria.
Focus crescente sulla formazione di menta
L'importanza della formazione di menta è sempre più riconosciuta perché è fondamentale per affrontare sfide globali come la transizione energetica e la trasformazione digitale. Il Ministero Federale dell'Istruzione e della ricerca (BMBF) ha lanciato il piano d'azione di Mint, che mira a promuovere la formazione di menta dall'asilo all'asilo a ulteriore formazione. Un elemento centrale di questo piano sono i cluster regionali di zecca che in rete di attori di istruzione, scienza, economia e società civile al fine di creare opportunità educative quotidiane a bassa soglia per bambini e adolescenti. Questi cluster sono specificamente orientati alle esigenze regionali e offrono diverse sedi di apprendimento e formati.
Un totale di 73 cluster di menta sono già stati fondati in Germania per promuovere l'interesse per i soggetti di menta, in particolare nelle regioni rurali e svantaggiate. Molti di questi cluster attribuiscono particolare importanza ad affrontare ragazze e adolescenti in situazioni difficili per offrire loro migliori opportunità educative. Ad esempio, ci sono progetti come "MintCon" a Mannheim, che hanno fatto rete le offerte esistenti per la formazione di menta e "MakemintCool" a Stoccarda, che rende le offerte esistenti più visibili.
Una recensione degli ultimi anni
L'anno scorso, il 7 ottobre 2024, 60 alunni del senatore Katharina Günther-Wünsch sono stati premiati come parte di un simile evento festivo. Sono stati anche onorati due insegnanti, Juliane Scholz e Mirco Tewes. Un punto culminante speciale è stato il keynote della dott.ssa Carmen Köhler, un astronauta analogico e imprenditore, che ha riferito del suo viaggio professionale. Gli studenti della Andreas-Gymnasium e della Barnim High School hanno fornito il musical accompagnamento.
Nel 2023, 65 alunni di 21 scuole di Berlino furono anche onorati, con Sabine Wischnack, insegnante della Wolfgang Borchert Secondary School, furono particolarmente riconosciuti. Il keynote del Dr. Jochen Müller, un neuroscienziato, ha dato intuizioni interessanti sull'era scientifica.
In occasione del prossimo evento del 23 settembre, tutti i partecipanti non vedono l'ora di una celebrazione stimolante che si dedica non solo agli studenti, ma anche agli insegnanti impegnati che danno un contributo significativo all'educazione alla menta a Berlino.
Ulteriori informazioni sull'evento e sugli elementi del singolo programma sono disponibili sul sito web del [Dipartimento del Senato per l'educazione, la gioventù e la famiglia] (https://www.berlin.de/sen/bjf/service/pressearchiv-2025/pressemage reparto.1599581.php), [junior1stein] )