Berlin CSD: migliaia celebrano per la diversità e i diritti queer

Berlin CSD: migliaia celebrano per la diversità e i diritti queer

Il 46 ° Christopher Street Day (CSD) si è svolto a Berlino lo scorso fine settimana, che è considerato uno degli eventi più importanti per la comunità queer in Europa. Sotto il motto "solo forte insieme - per la democrazia e la diversità", decine di migliaia di persone si sono radunate per dimostrare per pari diritti e celebrare la diversità.

Messaggi politici e richieste

Una preoccupazione centrale degli organizzatori è stata la domanda politica di ancorare la protezione delle persone strane nella legge di base. L'attivista Sophie Koch ha sottolineato nel discorso di apertura che durante questo periodo elettorale è ancora necessario il cambiamento nell'articolo 3 della legge di base. Si tratta di aggiungere che nessuno può essere discriminato a causa della loro identità sessuale. Questa richiesta è stata sostenuta dal ministro federale degli affari familiari Lisa Paus, che ha preso parte alla cerimonia di apertura.

CSD a Berlino attira l'attenzione internazionale

Il CSD a Berlino non solo ha attirato l'attenzione nazionale, ma anche internazionale. Fino alla colonna della vittoria e al cancello di Brandenburg, 75 auto e vari gruppi di piedi, che hanno ballato a Lady Gagas ha colpito «Born in questo modo», tra gli altri. Il buon umore e i costumi colorati mostrati dai partecipanti hanno sottolineato l'atmosfera positiva che ha prevalso nonostante la pioggia iniziale.

sfide e tendenze sociali

Una tendenza di tendenza è venuta alla luce durante il CSD: gli organizzatori hanno riportato un aumento del crimine di odio contro la comunità Queere l'anno scorso. Ciò non solo riflette problemi locali, ma anche globali con cui il personale LGBTQ+è attualmente affrontato. Questo aumento è stato riscontrato sia a Berlino che a Stoccarda, dove il CSD vive sotto la diversità del motto. Soprattutto ora! "Ha avuto luogo.

reazioni dalla politica

Anche la reazione politica a questo argomento è stata mista. Il sindaco dominante di Berlino, Kai Wegner, ha chiarito che c'era stata una maggioranza sufficiente per un cambiamento nella legge di base. La sua promessa di lavorare per un'iniziativa è rimasta finora senza risultati concreti, che gli organizzatori del CSD hanno frustrato. Wegner ha espresso che ha sostenuto il rapido cambiamento prima delle prossime elezioni federali.

protezione e sicurezza durante le celebrazioni

Nonostante le sfide, le celebrazioni erano generalmente pacifiche. La polizia ha riferito che c'erano solo pochi incidenti, con un piccolo gruppo di attivisti di destra che impedivano l'accesso alla mossa. I funzionari erano soddisfatti dell'atmosfera, caratterizzata da "volti felici e amichevoli".

intuizione sul significato storico del CSD

Il CSD viene celebrato in tutto il mondo e risale agli eventi nel giugno 1969 quando ci sono state rivolte a New York dopo un raid della polizia nel "Stonewall Inn". Questa resistenza è stata una svolta nella lotta per i diritti della persona LGBTQ+ed è considerata un simbolo per le lotte ancora in corso per l'uguaglianza e l'accettazione.

Il CSD a Berlino e in altre città, non solo la celebrazione della diversità, ma anche le lotte politiche in corso. Il messaggio che una maggiore solidarietà e protezione per le persone queer stanno ancora interrogando le strade ed è un segno di progresso che la comunità vuole raggiungere.

;