Berlino sarà digitale: fatto sulle autorità entro il 2025!

Berlino sarà digitale: fatto sulle autorità entro il 2025!

La digitalizzazione dell'amministrazione in Germania raccoglie velocità! A Berlino, le aziende dovrebbero avere l'opportunità di presentare tutte le domande ufficiali online entro la fine del 2025. Secondo un concetto del Senato per la digitalizzazione dell'amministrazione Berlino, le domande per il riconoscimento di qualifiche professionali straniere, registrazioni commerciali e voci nel ruolo artigianale saranno fatti comodamente da casa. Finora, solo circa 80 servizi amministrativi sono stati disponibili digitalmente tramite il portale del servizio economico digitale, ma l'offerta dovrebbe essere ampliata in modo significativo, come RBB24 RBB24 Per soddisfare i nuovi requisiti digitali, sono inoltre previste le ore di consultazione del commercio digitale in tutti i distretti di Berlino. Su questi appuntamenti, le aziende dovrebbero anche essere in grado di mettere le loro preoccupazioni online. Particolarmente interessante: i pagamenti per le applicazioni dovrebbero essere gestiti su PayPal, per cui l'intelligenza artificiale dovrebbe accelerare l'elaborazione delle applicazioni. Ma Berlino non è solo con i suoi piani di digitalizzazione; Segue l'intera repubblica federale.

Diritto ai servizi amministrativi digitali

La bozza per la nuova legge di accesso online (OZG 2.0) stabilisce che i cittadini del 2028 avranno il diritto di fare causa ai servizi amministrativi digitali. Questa legge è stata decisa dalle fazioni della coalizione del semaforo - FDP, Verdi e SPD - per aumentare la pressione sulla digitalizzazione nelle autorità. Il portavoce della politica digitale per il gruppo parlamentare FDP, Maximilian Funke-Kaiser, sottolinea che ciò rafforza il diritto di poter utilizzare i servizi amministrativi online. Mentre il framework giuridico esistente obbliga le autorità a fornire numerosi servizi online, le cifre attuali mostrano che solo una frazione di questi servizi è effettivamente disponibile, come tageschau.de

Le nuove normative dovrebbero essere utilizzate anche per utilizzare le registrazioni online. Si prevede che gli utenti non debbano più identificarsi con la loro carta d'identità elettronica in futuri accessori, ma possano utilizzare caratteristiche biometriche come FaceID. Questi sviluppi sottolineano l'urgente necessità di una trasformazione digitale completa in Germania al fine di raggiungere l'attuale deficit nei servizi online ufficiali.

Details
Quellen

Kommentare (0)