Berlino migliora il rapporto tra gli asili nido: insegnanti diurni per meno bambini!
Berlino migliorerà il rapporto di assistenza negli asili nido a partire da gennaio 2024. Ciò ha lo scopo di garantire la qualità dell’assistenza e prevenire tagli al personale.

Berlino migliora il rapporto tra gli asili nido: insegnanti diurni per meno bambini!
A partire da gennaio 2024, la percentuale di assistenza per i bambini di età inferiore ai tre anni a Berlino verrà gradualmente migliorata. Lo ha annunciato il Senato di Berlino. La decisione è intesa a contribuire ad aumentare la qualità dell'assistenza all'infanzia e a mantenere il personale nel sistema di assistenza all'infanzia, nonostante il numero in calo di bambini. La senatrice per l'istruzione Katharina Günther-Wünsch (CDU) ha sottolineato che senza questa misura nei prossimi anni potrebbero essere tagliati fino a 2.400 posti di insegnante a tempo pieno. Da gennaio 2024 un educatore si prenderà matematicamente cura di mezzo bambino in meno, e da agosto 2024 la chiave sarà di 4,2 bambini per educatore, che corrisponde alla media nazionale. Questi adeguamenti costeranno presumibilmente 125 milioni di euro nel 2024 e aumenteranno fino a 193 milioni di euro entro il 2027. Le risorse finanziarie per il sostegno linguistico negli asili nido verranno ridistribuite e dal 2024 gli asili nido riceveranno finanziamenti aggiuntivi se si prendono cura del 20% o più di bambini provenienti da famiglie socialmente svantaggiate.
Uno degli obiettivi principali di questa riforma è garantire un sostegno adeguato all’educazione della prima infanzia. Dal 2024 i genitori riceveranno automaticamente un buono per l'asilo nido per il loro bambino non appena compirà tre anni. Sarà un grande sollievo per molte famiglie. Tuttavia, prima che queste misure possano entrare in vigore, il disegno di legge deve ancora essere approvato dalla Camera dei Rappresentanti.
L'influenza del rapporto di cura sulla qualità
Il tasso di assistenza all’infanzia ha un’influenza decisiva sulla qualità dell’assistenza all’infanzia. Una recente analisi mostra che negli ultimi anni la chiave è migliorata in tutta la Germania, sebbene vi siano grandi differenze tra i Länder federali. In Sassonia, ad esempio, il rapporto di assistenza è di 7,6 bambini per educatore, mentre a Brema si ottiene un rapporto migliore con 4 o 5 bambini per educatore. Queste differenze possono avere implicazioni significative per l’educazione della prima infanzia.
Nel 2012 uno specialista si occupava in media di 5,2 bambini; nel 2017 questa cifra è scesa a 4,6 bambini. La Fondazione Bertelsmann raccomanda un rapporto di 3,0 per i bambini sotto i tre anni, mentre un rapporto di 7,5 è raccomandato per i bambini di età compresa tra i tre e l'inizio della scuola. Queste raccomandazioni sottolineano la necessità di ottimizzare ulteriormente il rapporto di assistenza per garantire la qualità dell’assistenza. I governi federale e statale hanno fornito ingenti risorse finanziarie per rendere possibile l’assistenza all’infanzia, ma la formazione per diventare educatore richiede tempo e porta a ritardi nella proporzione del personale.
Tuttavia, quando si considera il tasso di assistenza, l’attenzione non dovrebbe concentrarsi solo su questo. La qualità degli asili nido dipende fortemente anche dall'assistenza individuale e dal clima generale nelle strutture. È quindi importante considerare l’intero quadro dell’educazione della prima infanzia al fine di ottenere miglioramenti sostenibili.
L'Ufficio federale di statistica mette attualmente in guardia dalle false lettere di accompagnamento in circolazione che richiedono la comunicazione di dati per uno studio inesistente e utilizzano dati di contatto falsi e un mittente falso. Anche se questo non è direttamente correlato agli asili nido, dimostra che è importante garantire informazioni affidabili e precise in tutti i settori.
A causa degli adeguamenti in corso e della discussione costante sul rapporto di assistenza, resta emozionante vedere come si svilupperà l’educazione della prima infanzia a Berlino e oltre.