Berlino sotto il calore Avvertenza: al Senato manca il piano d'azione di calore!

Berlino sotto il calore Avvertenza: al Senato manca il piano d'azione di calore!
Berlin, Deutschland - L'estate meteorologica a Berlino è iniziata il 1 giugno 2025, ma il piano d'azione di calore urgentemente necessario del Senato non è ancora completato. Ciò non solo colpisce la capitale, ma fa anche parte di un grave problema che la Germania ha affrontato le ondate di calore dagli anni '70, come riporta il servizio tedesco meteorologico (DWD). Il senatore della salute Ina Czyborra (SPD) avverte già di temperature che potrebbero superare il segno di 40 gradi quest'estate.
Aprile 2025 ha portato temperature senza precedenti fino a 27,4 gradi e un deficit di precipitazione estremo. Alla luce di queste estreme condizioni climatiche, il Senato ha deciso di fornire 100.000 euro per distretto per le misure di protezione del calore. Questi includono, tra le altre cose, ombrelloni che danno all'ombra, distributori di acqua, ventilatori e hotline di calore al fine di proteggere meglio la popolazione.
Misure protettive di corrente in Berlino
A Berlino, sette rifugi speciali sono disponibili da giugno ad agosto. Questi furono aperti nel distretto di Schöneberg nel 2022 e sono gestiti dall'International Bund Berlin-Brandenburg (IB). Nell'estate del 2024, 3.112 persone in questi rifugi erano alla ricerca di rifugio dal caldo. In questo contesto, Peter Bobbert, presidente della Berlin Medical Association, chiede ulteriori punti di contatto per i gruppi senzatetto e in pericolo per soddisfare queste esigenze speciali.
Il caldo è anche pericoloso per la salute: 52 persone sono morte a Berlino nel 2024 a causa di frechi di calore e il doppio nel Brandeburgo. Un totale di quasi 6.000 morti di calore furono contate in tutta la Germania nel 2023 e nel 2024. L'eccezionale piano d'azione di calore, che inizialmente avrebbe dovuto essere sviluppato nel maggio 2024, dovrebbe definire importanti requisiti di protezione del calore per il capitale. Il piano dovrebbe quindi essere attuato alla Camera dei rappresentanti, ma i negoziati di bilancio per il futuro finanziamento dell'aiuto del calore non sono stati ancora completati.
Cambiamento climatico e i suoi effetti
Le temperature in aumento e le onde di calore associate non sono solo un problema locale, ma una sfida globale. Il cambiamento climatico fatto da uomo aumenta l'effetto serra antropogenico, il che significa che il calore può sfuggire al peggio fuori dall'atmosfera. Questo processo aumenta la temperatura media sulla Terra e ha gravi conseguenze, come lo scioglimento del ghiaccio sui poli o l'aumento delle onde di calore previste per i prossimi anni.
Queste condizioni meteorologiche estreme possono anche essere favorite da un flusso di getto più debole, che viene rimosso più lentamente dalle aree ad alta pressione, con conseguente condizioni meteorologiche bloccate, come le onde di calore. Molte aree metropolitane urbane, tra cui Berlino, saranno anche particolarmente colpite. Al fine di proteggere la salute della popolazione, sono essenziali misure complete e un'implementazione più rapida dei piani d'azione di calore, poiché la necessità e la necessità sono state a lungo riconosciute altrove in Germania, ma sono spesso attuate solo lentamente.
Durante il servizio meteorologico tedesco e l'agenzia europea dell'ambiente, un aumento delle ondate di calore in frequenza, durata e previsione dell'intensità, le misure di azione concreta a Berlino sono ancora urgentemente necessarie per contrastare efficacemente l'imminente rischio per la salute attraverso il calore.
In sintesi, la necessità di azioni nella politica di protezione del calore è elevata. Il Senato di Berlino deve affrontare la sfida di attuare i piani e le misure necessari il più rapidamente possibile al fine di garantire la sicurezza e la salute dei suoi cittadini nelle prossime estati calde. Le misure adottate sono decisamente supportate dal livello municipale e regionale, ma l'attenzione deve essere su una soluzione sostenibile e permanente.Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |