Berlino inizia a Flex-Master: pensa alla formazione di insegnamento!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Dal semestre invernale 2026/27, Berlino introduce il Master Flex per gli studenti degli insegnanti per collegare meglio studi e lavoro.

Berlin führt ab Wintersemester 2026/27 den Flex-Master für Lehramtsstudierende ein, um Studium und Beruf besser zu verknüpfen.
Dal semestre invernale 2026/27, Berlino introduce il Master Flex per gli studenti degli insegnanti per collegare meglio studi e lavoro.

Berlino inizia a Flex-Master: pensa alla formazione di insegnamento!

Il 16 giugno 2025, è stato annunciato che dal semestre invernale 2026/27, Berlin introdurrà il nuovo Flex Master per gli studenti degli insegnanti. Questa riforma mira a migliorare il collegamento dell'occupazione e dell'acquisizione delle competenze e quindi reagisce al crescente numero di studenti che stanno già lavorando nelle scuole durante i loro studi. L'introduzione di un'opzione a doppia studio dovrebbe consentire agli studenti degli insegnanti di scegliere tra l'opzione strutturata compatta, che include un semestre pratico nel terzo semestre del maestro e una nuova doppia opzione. Quest'ultimo include un semestre pratico allungato associato a un contratto di lavoro in una scuola.

La doppia opzione offre agli studenti l'opportunità di integrare direttamente il lavoro scolastico e scolastico pratico. Per questo, è necessario concludere un contratto di lavoro presso una scuola, che dipende dalle esigenze scolastiche. Istituzioni come la Free University of Berlin, la Humboldt University di Berlino, l'Università tecnica di Berlino e l'Università delle arti di Berlino lavorano a stretto contatto per attuare questa opzione su tutta la linea. L'obiettivo è offrire impressione di insegnamento lungimirante, pratico e orientato alla scienza al fine di combattere la carenza di insegnanti e sostenere l'acquisizione di abilità.

opzione di studio doppia in dettaglio

I risultati accademici pratici nella doppia opzione, come stage e lezioni nel semestre pratico, possono essere distribuiti per tre semestri. Questa flessibilità è resa possibile da accordi tra docenti e studenti. Al fine di evitare sovrapposizioni tra lavoro scolastico e corsi, gli studenti non vengono messi insieme separatamente secondo le opzioni di studio, ma nei corsi congiunti.

Il modulo "Practical Studies" ha cambiato di più introducendo la doppia opzione. Il 27 maggio 2025, una discussione sull'ulteriore sviluppo dei corsi decise che la diversità nelle esperienze di classe doveva essere registrata in modo strutturato al fine di garantire una formazione pratica. Alcuni suggerimenti per la progettazione dei corsi includono formati e moduli ibridi che combinano ambienti di auto -lezione digitale ed eventi per la pianificazione dell'insegnamento.

Nonostante gli approcci positivi, ci sono anche voci critiche. La costante Commissione scientifica (SWK) ha espresso preoccupazione per il fatto che la doppia formazione potrebbe portare agli studenti tentativi di insegnare prima di avere le competenze necessarie. Felicitas Thiel, copresidente della SWK, sottolinea che solo circa il 10% degli insegnanti ha subito una formazione di base nel doppio dispiegamento, il che rende difficile accompagnare due studenti nelle scuole. Inoltre, l'associazione dei filologi tedeschi critica l'integrazione del commesso legale negli studi regolari e supplica di registrare la comprovata natura a due fasi della formazione dell'insegnamento.

Mark Rackles, un sostenitore della riforma, non vede alcuna contraddizione tra il doppio grado e le conoscenze tecniche necessarie. Supporta un cambiamento tra teoria e pratica dal terzo semestre e incoraggia gli esperimenti di modelli per i due corsi. L'Unione dell'Educazione e della Scienza (GEW) sostiene le iniziative e sottolinea la necessità di equiparare i gradi dei due corsi con l'esame convenzionale del 2o stato.

L'introduzione di The Flex Masters è un passo significativo nella formazione degli insegnanti a Berlino, che contiene sia opportunità che sfide. La discussione sull'ulteriore sviluppo del doppio diploma di insegnamento continuerà nei prossimi mesi e potrebbe essere decisiva per il futuro dell'istruzione dell'insegnamento.