Berlino inizia la stagione 2025: l'acqua fredda provoca una disputa!
Scopri tutto sull'inizio della stagione di Berlino Fribäder 2025, attuali temperature dell'acqua e misure di sicurezza a Kreuzberg.

Berlino inizia la stagione 2025: l'acqua fredda provoca una disputa!
La stagione del bagno estivo a Berlino è iniziata l'8 maggio 2025, ma le temperature dell'acqua in alcune piscine all'aperto garantiscono sentimenti contrastanti tra i visitatori. Le compagnie di bagno di Berlino (BBB) sono costrette a adottare misure per ridurre i costi a causa dei risparmi dal bilancio statale. Ciò significa che molte piscine non sono riscaldate e invece riscaldate solo dalle radiazioni solari e dalla temperatura esterna, il che non è sufficiente nella stagione fresca attuale. Come rapporti Berlin Live, l'acqua nella maggior parte delle piscine all'aperto è riempita con una temperatura di 12 gradi Celsius dalla linea, che di solito è riscaldata a 22 gradi. Queste misure di austerità e le basse temperature innescano incomprensione tra i bagnanti.
Soprattutto nel popolare Prince Pool di Kreuzberg, mostra quanto la situazione influisce sui visitatori. Anne, ospiti regolari, non trova comprensibile il dibattito sulle misure di austerità e afferma che non disturba l'acqua fresca. Niklas, un altro normale ospite da bagno, d'altra parte, esprime che la temperatura dell'acqua di 22 gradi è più piacevole perché l'acqua è troppo fredda. L'iride ha scelto consapevolmente una piscina riscaldata perché le temperature notturne sono troppo fredde. Il BBB ha annunciato che alcune piscine sono riscaldate, ma molti bagni sono influenzati da queste misure.
misure di sicurezza nel Prinzenbad
Nel Prinzenbad, sono disponibili tre dipendenti della sicurezza per garantire la sicurezza. Ogni visitatore deve mostrare il suo documento di identità, altrimenti l'ammissione verrà rifiutata. Nonostante le temperature scomode, l'inizio della stagione è stato finora calmo e le forze di sicurezza hanno poco da fare. Il direttore del BBB ha sottolineato che quest'anno è disponibile una sovvenzione di 75 milioni di euro dello stato per mantenere i servizi generali municipali, sebbene vi siano una mancanza di fondi originariamente previsti per l'approvvigionamento energetico.
Le saune nelle piscine indoor rimangono chiuse tra il 1 aprile e il 31 ottobre 2025. Anche il Wannsee Lido si apre solo all'inizio di maggio, dopo che non è più disponibile per il Venerdì Santo come al solito. Con la fine della stagione estiva di Berlino il 7 settembre 2025, si prevede che il problema con le temperature dell'acqua perderà importanza in estate. Il BBB chiarisce anche che la maggior parte delle loro 14 piscine all'aperto, come in Pankow, Mariendorf, Staaking-West, Kreuzberg e Gropiusstadt e Seestraße combinate, la generazione di calore rigenerativa viene utilizzata per ridurre i costi e allo stesso tempo garantire un certo comfort.
La situazione nelle piscine all'aperto di Berlino è quindi complessa e riflette le sfide che gli operatori devono affrontare in tempi di misure di austerità e aumento dei costi energetici. Nonostante le temperature fresche e il riscaldamento ridotto, la domanda di bagni estivi rimane ininterrotta.