Skyscraper Links
Skyscraper Rechts

Berlin salva il radicale: le cadute del biglietto 29-euro! Cosa significa per te?

Berlin plant drastische Einsparungen von drei Milliarden Euro, betroffen sind Kultur und öffentlicher Nahverkehr. steigende Steuern drohen.
I piani di Berlino sono interessati a risparmi drastici di tre miliardi di euro e la cultura e i trasporti pubblici sono colpiti. Le tasse in aumento minacciano. (Symbolbild/MB)

Berlin salva il radicale: le cadute del biglietto 29-euro! Cosa significa per te?

Berlino si mostra nella crisi finanziaria! Il Senato pianifica un drastico risparmio di un totale di tre miliardi di euro nel bilancio del 2024/25, che ha profonde conseguenze per i trasporti pubblici e la cultura locali. Una delle misure più controverse è quella di eliminare il popolare biglietto 29-euro, che è stato offerto solo da luglio 2024 ed è stato utilizzato da molti berlinesi. Nei colloqui della coalizione, CDU e SPD hanno concordato su questa decisione come RBB24 . Il biglietto dovrebbe soprattutto aggiornare i trasporti pubblici, ma ora non è considerato finanziariamente portatile, il che innesca grandi disordini.

Per coprire il deficit, secondo i rapporti, anche l'imposta sulla sistemazione è aumentata da cinque a sette, 5 percento. I turisti devono tirare le borse più profonde se vogliono indugiare a Berlino. Questa ulteriore fonte di reddito è quella di risciacquare 45 milioni di euro ogni anno agli assicuratori sanitari, che le aziende di hotel e ristorazione trovano scioccanti. L'amministratore delegato di Dehoga Berlin, Gerrit Buchhorn, ha criticato le decisioni improvvise come non democratiche e in una lettera aperta che ha rivolto al governo della città di Berlino, ha dichiarato: "Il turismo e l'ospitalità sono dopo molteplici crisi in una fase di ricreazione". Questo emerge dalle informazioni da berlin live

critica e reazioni alle misure

La cancellazione del biglietto 29-euro è valutata in modo diverso da varie fazioni politiche. Per quanto peggiorativo sia considerato dall'AFD come "buone notizie", la sinistra e alcuni esperti del traffico considerano questa decisione come una sconfitta politica per l'SPD e il sindaco al potere Franziska Giffey. In una dichiarazione, Kristian Ronneburg ha sottolineato dalla sinistra che dopo solo quattro mesi, l'abolizione del biglietto era una "catastrofe", mentre l'associazione passeggeri di Berlino IGEG parla di una "nascita morta". Dopotutto, il biglietto dipendeva principalmente dal reddito della terra di Berlino e non dai fondi federali.

Le prossime settimane saranno decisive su come il Senato implementerà le nuove misure. Il messaggio esatto relativo alle impostazioni per la mobilità basata sul biglietto a Berlino rimane intensamente. Sono ancora in corso informazioni chiare sulle modalità di terminazione del biglietto 29-Euro, il che crea una situazione incerta per molti abbonati. Al più tardi martedì, la coalizione nera e rossa dovrebbe annunciare ulteriori dettagli sui risparmi nel settore pubblico.

Details
Quellen