Berlino: il pensionato Manfred Moslehner combatte contro l'evacuazione dall'insediamento del secolo

Berlino: il pensionato Manfred Moslehner combatte contro l'evacuazione dall'insediamento del secolo

Berlino-Manfred Moslehner vive già per tutta la sua vita nell'insediamento a Steinberg a Berlino-Tegel. Qui, in strada alla fontana di "Klebelkleckersdorf", è nato 84 anni fa. Ora un investitore privato vuole mettere il pensionato alla porta! "Solidariety with Manne", "Manne rimane!", Infastidisce i manifesti di protesta con cui i manifestanti si sono posizionati di fronte alla casa di Moslehner. L'umore è caldo, le persone sono arrabbiate, stanche e frustrate. "Non ho dormito affatto. Non so cosa farei senza gli altri. Allora probabilmente non vivrei più qui", dice Moslehner. "Gli altri" sono i suoi vicini. Vivono tutti nel pittoresco insediamento storico di Wittenau con le piccole case e grandi giardini, che fu costruito nel 1920 come progetto di costruzione di abitazioni sociali. E tutti vogliono smettere di "giardini di pietra".

Dopo che gli investitori immobiliari di "WertConcept" hanno acquistato l'area 13 anni fa, i 34 vicini combattono per la conservazione del loro insediamento, per il quartiere e il loro vecchio quartiere invece di appartamenti di lusso e gentrificazione.

"Quante volte ci siamo lamentati, sono stati minacciati o sono stati minacciati o erano insieme nel tribunale distrettuale, penso che nessuno di noi. In" Kleinkeckersdorf "è cresciuto.

"Manne è solo l'inizio perché è più vecchio e solo. È il collegamento più debole. Se funziona con lui, continuano con noi", afferma Hans-Hartmund Lenz (71), per il quale la lotta contro "Stonehill Gardens" è ora diventata un lavoro a tempo pieno. Perché i molti stendardi e il loro piccolo stand informativo costruiscono i manifestanti ogni mattina e fuori ogni sera.

Contatto con gli inquilini dell'insediamento su Steinberg non aveva ancora cercato investitori. Si comunica solo attraverso gli avvocati che non c'era cortesia. Anche l'evacuazione è legalmente vincolante, i residenti sottolineano ripetutamente - mentre "WertConcept" si riferisce solo alla "causa di sfratto legalmente vincolanti" su richiesta.

Ciò che è giusto e ciò che è giusto sembra essere meno visto qui ogni giorno. Una cosa è certa: "Vivo qui per 84 anni e non lascerò la mia casa. E se devi buttarmi fuori!", Dice Muslehner quando aspetta l'arrivo del suo comando di cancellazione.

according to a report by www.bild.de Combatti i residenti dell'insediamento a Steinberg a Berlino-Tegel contro l'evacuazione prevista da parte di un investitore privato. L'insediamento è stato costruito nel 1920 come progetto di costruzione di abitazioni sociali e i residenti hanno combattuto contro i piani di "WertConcept" di costruire appartamenti di lusso per 13 anni. I residenti sottolineano che la causa per lo sfratto non è legalmente vincolante e chiede la conservazione del loro quartiere e del loro quartiere. Il caso di Manfred Moslehner, che ha vissuto nell'insediamento per 84 anni, rappresenta la lotta dei residenti.