Berlino rende sete: più fontana per l'acqua potabile per la capitale

Berlino rende sete: più fontana per l'acqua potabile per la capitale
Berlino ha aperto 222. Fontana per acqua potabile pubblica
Nel Lietzensepark di Charlottenburg-Wilmersdorf è stato recentemente inaugurato ufficialmente dalla 222a fontana di acqua potabile a Berlino. All'apertura erano presenti al senatore ambientale Manja Schreiner e Gesche Grützmacher, il capo delle operazioni idriche di Berlino. Si dice che la nuova fontana svolga un ruolo importante nell'adattamento climatico della città, specialmente nei periodi di crescente temperatura.
L'espansione della fontana dell'acqua potabile ha anche una base giuridica. Secondo una nuova linea guida per l'acqua potabile dell'UE, tutti i cittadini nello spazio pubblico dovrebbero avere accesso a acqua potabile gratuita e di alta qualità. Il governo federale ha quindi adattato il Water Household Act nel gennaio 2023.
Oltre alla funzione di tempesta di sete, le fontane pubbliche sono anche rispettose dell'ambiente. Contrariamente all'acqua piena, difficilmente causano emissioni di CO2. Secondo le operazioni idriche di Berlino, le emissioni di CO2 in acqua potabile dalla linea sono solo mezzo grammo per litro. Un'altra misura di sostenibilità è l'uso dell'acqua che corre per l'irrigazione degli alberi in due posizioni. Questo progetto sarà ampliato in futuro.
L'apertura della nuova fontana di acqua potabile è stata celebrata come un successo. Il senatore Schreiner ha sottolineato che l'espansione della fontana per bere a Berlino era persino migliore di quanto prescritto dall'UE. Per il 2023 sono previsti 1,5 milioni di euro di finanziamenti. Friedel Grützmacher, madre di Gesche Grützmacher e se stesso nativo di Charlottenburg, era entusiasta della fontana dell'acqua potabile. Osserva regolarmente come le persone riempiono le loro bottiglie sulla fontana.
Silke Block, le persone responsabili per il programma di acqua potabile delle operazioni dell'acqua di Berlino, è felice per il bene ben accolto che le fontane che berebbero. Ai cittadini di Berlino viene chiesto di gestire attentamente i pozzi e di non gettare alcuna spazzatura. Le fontane puliscono regolarmente le operazioni idriche e controllano mensilmente la qualità dell'acqua.
Tuttavia,rispetto ad altre città europee, Berlino ha ancora raggiungimento. Vienna, ad esempio, ha 1300 bere fontane e Roma oltre 2500, sebbene Berlino abbia più abitanti. Tuttavia, il numero di fontane che bevono a Berlino dovrebbero aumentare a circa 230 entro la fine dell'anno. Una mappa con tutte le sedi del Berlino Trinkbrunnen è disponibile sul sito Web di Berlin Water Operations. I pozzi sono in funzione tutto l'anno, tranne in inverno quando sono resi a prova di inverno.