Berlino al buio: gli estremisti paralizzano la rete elettrica nel sud-est!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'interruzione di corrente a Berlino a seguito di un incendio doloso colpisce decine di migliaia di famiglie. Servizi di emergenza e traffico fortemente limitati.

Stromausfall in Berlin nach einem Brandanschlag betrifft zehntausende Haushalte. Notdienste und Verkehr stark eingeschränkt.
L'interruzione di corrente a Berlino a seguito di un incendio doloso colpisce decine di migliaia di famiglie. Servizi di emergenza e traffico fortemente limitati.

Berlino al buio: gli estremisti paralizzano la rete elettrica nel sud-est!

L'11 settembre 2025 Berlino ha vissuto il terzo giorno di una grave interruzione di corrente che ha colpito gravemente il sud-est della città. Migliaia di famiglie sono senza elettricità, molte anche senza acqua calda. Secondo le informazioni di, sono circa 13.700 i clienti rbb24 ha continuato ad essere colpito giovedì mattina. Una linea di riparazione che nel frattempo si era guastata è stata rimessa in funzione, ma la fornitura completa non è prevista prima di giovedì sera.

L'interruzione di corrente è iniziata martedì mattina dopo un sospetto incendio doloso, per motivi politici, su due tralicci dell'elettricità a Treptow-Köpenick, che ha colpito circa 50.000 famiglie. Decine di migliaia di residenti segnalano difficoltà poiché i numeri di emergenza come 110 e 112 non sono raggiungibili in alcune parti del distretto. Inoltre, le scuole chiuse mercoledì riapriranno giovedì, ma i trasporti pubblici sono in ritardo. A causa dell'interruzione, le aziende di trasporto devono apportare modifiche alle linee di tram e autobus.

Conseguenze dell'attacco

L'incendio del palo elettrico è stato segnalato martedì mattina intorno alle 3:30 e i vigili del fuoco hanno impiegato un'ora per estinguere l'incendio. I vigili del fuoco hanno riferito che è stato utilizzato un accelerante, indice di un atto mirato. notizie quotidiane riferisce che sia la polizia che gli scienziati forensi stanno ora lavorando sulla scena del crimine. Le indagini sono rivolte a presunti estremisti che avrebbero potuto interpretare l'attentato come un segno di protesta contro il parco tecnologico di Adlershof.

Circa 30.000 famiglie sono state ricollegate alla rete il primo giorno dell'interruzione di corrente, mentre circa 20.000 famiglie stanno ancora aspettando il ripristino della corrente elettrica. La polizia sta verificando l'autenticità di una lettera di confessione pubblicata su una piattaforma estremista di sinistra e diretta contro il complesso militare-industriale nel parco tecnologico. DW sottolinea che la chiusura temporanea di negozi, scuole e case di cura esercita un'ulteriore pressione sulla società urbana.

Rete elettrica e sicurezza pubblica

Per garantire la stabilità della rete elettrica, Stromnetz Berlin invita i cittadini a ridurre il consumo di elettricità. L’impatto dell’interruzione è di vasta portata, compresa la chiusura di 16 scuole e la deviazione di una linea di autobus. Anche molti semafori sono spenti, complicando ulteriormente la situazione del traffico. Sul posto sono presenti diversi poliziotti e vigili del fuoco e sono stati istituiti centri mobili di chiamata di emergenza per aiutare i residenti.

Il sindaco di Berlino e la Wista Management GmbH hanno condannato fermamente l'attacco. La situazione resta tesa e continua ad essere monitorata dalle autorità di sicurezza mentre la città lavora per ripristinare una fornitura elettrica stabile.