Sondaggio: la maggior parte dei tedeschi vuole padri pagati dopo la nascita!

Sondaggio: la maggior parte dei tedeschi vuole padri pagati dopo la nascita!

Un'attuale sondaggio mostra che la maggior parte dei tedeschi è positiva sull'idea di una pausa dei padri finanziata dal datore di lavoro dopo la nascita di un bambino. Secondo un sondaggio rappresentativo dell'Istituto YouGov, che è stato condotto per conto dell'agenzia di stampa tedesca, il 51 percento degli intervistati ha espresso che avrebbero sostenuto il sostegno finanziario per un'esenzione di due settimane. Questa misura influenzerebbe principalmente i padri che vogliono trascorrere del tempo con il loro neonato dopo la nascita.

Soprattutto i giovani sembrano supportare questa proposta. Nella fascia di età dai 30 ai 39 anni, l'approvazione è persino del 68 percento. Gli elettori del partito di sinistra si sono anche espressi con l'approvazione del 71 %, mentre i sostenitori di AFD e FDP hanno maggiori probabilità di avere riserve; Qui il 47 % ha respinto la moltitudine di suggerimenti.

Problemi con l'implementazione

La discussione sull'introduzione di una pausa a pagamento per i padri è in corso da diversi mesi. Sebbene l'argomento sia ancorata all'accordo di coalizione, finora non esiste un accordo. Il ministro responsabile della FDP ha parlato contro l'idea che i datori di lavoro dovrebbero coprire il costo dell'esenzione. Invece, l'SPD e i Verdi supportano un modello che prevede alle aziende di contribuire al finanziamento di questa misura tramite un prelievo più elevato nel sistema di benefici per la maternità esistente.

Secondo il gruppo parlamentare SPD Vice Sönke Rix, l'onere finanziario per una società con 100 dipendenti sarebbe solo 208 euro al mese. Questa potrebbe essere una soluzione orientata al futuro per molte famiglie che vorrebbero una più facile gestione delle loro ore di lavoro. Al momento sono spesso costretti a fare domanda per le vacanze o il congedo parentale per trascorrere del tempo con i loro bambini neonati.

Il Ministero della famiglia ha indicato che il progetto continuerà a essere coordinato internamente. Questo voto è stato avviato circa un anno e mezzo fa e resta da vedere come continueranno i negoziati. Associazioni e sostenitori dell'interesse sono invitati a introdurre il "tempo di inizio della famiglia" così rapido il più rapidamente possibile per sostenere i padri e consentire una migliore riconciliazione della famiglia e del lavoro. Maggiori dettagli su questo argomento offrono

Kommentare (0)