Building Contractor Gröner: perché non costruisce più a Berlino

Building Contractor Gröner: perché non costruisce più a Berlino

Christoph Gröner, un noto appaltatore di edifici in Germania, ha la sua attività a Berlino, ma non ha costruito nulla nella capitale per due anni. Nel 2020 donava generosamente al CDU di Berlino, ma si descrive come un socialdemocratico convinto. Nonostante il suo impegno per l'edificio ecologico, i costi di costruzione sono aumentati drasticamente, il che rende difficile creare spazio abitativo a prezzi accessibili. Gli immensi prezzi immobiliari in città come Monaco e Amburgo hanno fortemente influenzato i costi totali di un cantiere.

Berlino ha registrato un aumento significativo dei prezzi degli immobili negli ultimi anni, il che rende difficile creare spazio abitativo a prezzi accessibili. Gröner sottolinea che il fattore principale per l'aumento dei prezzi degli affitti a Berlino sono i costi estremamente elevati per la terra. I costi di costruzione, d'altra parte, costituiscono solo parte dei costi totali. Sebbene i costi di costruzione siano aumentati negli ultimi due decenni, Gröner vede il vero problema nella speculazione con gravi trame.

Gröner ha limitato la costruzione di nuovi immobili a Berlino negli ultimi anni perché i prezzi immobiliari che esplodono compromettono la redditività del nuovo edificio. Sottolinea che il potere d'acquisto dei berlinesi non è sufficiente per coprire gli alti prezzi degli affitti e allo stesso tempo per coprire i costi di proprietà. Per questo motivo, la sua azienda si ritirò dal mercato immobiliare di Berlino nel 2022.

Il contraente di costruzione esperto dà suggerimenti per far fronte alla acuta mancanza di appartamento a Berlino. Si supplica per un uso più efficiente delle aree disponibili e suggerisce che le ex sezioni autostradali per sovrasformarsi per fare spazio alle unità residenziali. Nonostante le sfide attraverso le discussioni ideologiche e la resistenza politica, Gröner si impegna a creare un piano generale per far avanzare le abitazioni a Berlino e porre rimedio alla mancanza di spazio abitativo.