Intervista con l'appaltatore dell'edificio Christoph Gröner: presto costruisce a Berlino?
Intervista con l'appaltatore dell'edificio Christoph Gröner: presto costruisce a Berlino?
Christoph Gröner, prominentemente noto come cliente in Germania, ha il suo seggio commerciale a Berlino, ma non è stato costruito nella capitale per due anni. Sebbene si sia descritto come un socialdemocratico convinto, ha sostenuto finanziariamente il CDU di Berlino nel 2020, il che potrebbe sorprendere in vista del suo punto di vista politico.
Gli enormi costi di costruzione, in particolare per quanto riguarda i prezzi della proprietà in rapido aumento, sono un ostacolo centrale alla creazione di spazio abitativo a prezzi accessibili. Gröner ha chiarito che i costi totali per lo spazio abitativo in città come Monaco o Amburgo sono considerevolmente più alti di alcuni anni fa. Per quanto riguarda Berlino, ha sottolineato che il potere d'acquisto dei residenti non può tenere il passo con i crescenti prezzi degli affitti, il che è sempre più sperimentato nel capitale.
Nonostante i precedenti progetti di costruzione come i Lichtenberger Loft o un condominio a Charlottenburg, Gröner ha notevolmente ridotto le sue attività di costruzione a Berlino negli ultimi due anni. Ciò deriva dall'esplosione dei prezzi immobiliari che rendono sempre più difficile implementare progetti di costruzione redditizi in città.
Un problema centrale nella discussione sullo spazio abitativo a prezzi accessibili è l'ideologizzazione dell'argomento da parte dei politici di tutte le parti. Gröner sottolinea la necessità di mettere da parte le controversie ideologiche e di sviluppare un piano generale per una costruzione abitativa più rapida. Avverte che, in vista della continua mancanza di alloggi, la politica corre il rischio che i cittadini per disperazione tendano a sostenere le posizioni estremiste.
Kommentare (0)