Attacco antisemita: Bookboxx a Grunewalder S-Bahnhof in Flames

Attacco antisemita: Bookboxx a Grunewalder S-Bahnhof in Flames
Assassinio antisemitico pesante distrutto "Book Boxx Am Gleis 17"
Designato approssimativamente da Konrad Kutt come "grave tentativo di assassinio antisemita", ha distrutto il "libro Boxx Am Gleis 17" sul piazzale della stazione di Grunewald S-Bahn sabato. La protezione statale dell'ufficio di polizia penale statale di Berlino indaga sui motivi per i motivi ebraici a causa del sospetto. I libri bruciati erano per lo più letteratura sulla persecuzione, la deportazione e l'omicidio di molti ebrei di Berlino nell'era nazista.
Testimoni osservati la mattina presto tra le 4 del mattino e le 5 come un uomo ha messo una scatola nel libro Boxx e Lit, ha riferito la polizia. Secondo Konrad Kutt, l'autore ha lasciato una confessione estremista "crespi ma chiara" a destra.
Konrad Kutt aveva 19 cabine telefoniche obsolete a Berlino e a Poznan polacco trasformato per lo scambio gratuito di libri in "boxe di libri sostenibili". Il suo progetto, iniziato 14 anni fa, è considerato pionieristico per ulteriori iniziative in cui le cabine telefoniche sono state convertite in biblioteche di strada. L'ortografia con le due lettere di capitale XX è stata introdotta da Kutt. Nel 2019 ha ricevuto la medaglia dei cittadini del distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf per i suoi servizi.
La distruzione del libro Boxx alla stazione di Grunewald è particolarmente tragica a causa della sua vicinanza al memoriale "Gleis 17". Il memoriale ricorda il luogo in cui molte migliaia di ebrei di Berlino sono stati deportati in campi di concentramento e di sterminio durante l'era nazista. Il libro Boxx era dedicato a questo argomento e, oltre alla letteratura, conteneva anche un dispositivo audio che poteva essere utilizzato da libri, ad esempio.
Le pareti del libro Boxx sono state decorate con le lettere "Gleis 17" e personaggi ebraici. Non è ancora prevedibile se e come la scatola può essere sostituita da una nuova.
Sfortunatamente, non è la prima volta che il memoriale è stato desiderato. Già lo scorso giugno, la polizia ha trovato "tacche e abrasione del colore" sulla targa metallica. Inoltre, un Davidstern e le lettere "Israele" erano state graffiate nel muro di pietra.