Accusa per danni alla proprietà: la seconda procedura accelerata contro l'attivista del gruppo climatico l'ultima generazione inizia difficile davanti al tribunale di Berlino

Accusa per danni alla proprietà: la seconda procedura accelerata contro l'attivista del gruppo climatico l'ultima generazione inizia difficile davanti al tribunale di Berlino

processo contro l'attivista climatico: la procedura accelerata si estende

Venerdì, una seconda procedura accelerata in relazione alle azioni del gruppo climatico "Last Generation" è iniziata prima del tribunale distrettuale di Tiergarten a Berlino. L'imputato Judith B., una madre di due figli di Berlino, deve rispondere per danni alla proprietà.

Dopo un primo tentativo fallito due settimane fa, una procedura accelerata è stata ora ricleviata. Ma questa volta il processo non è stato previsto. Judith B. venne con tre difensori che hanno estratto una domanda dopo l'altra. La difesa ha sostenuto che il caso non era adatto a una procedura accelerata, poiché la motivazione è stata messa in discussione e il danno effettivamente subito non era stato ancora chiarito.

Il crimine si è verificato il 22 aprile di quest'anno, quando circa dieci attivisti climatici hanno preso di mira diverse boutique nobili. Tra le altre cose, i rami di Prada, Gucci, Louis Vuitton e Dolce & Gabbana furono imbrattati. Anche il ramo del produttore di orologi Rolex è stato spruzzato. Su un poster si diceva: "Non possiamo più permetterci i ricchi".

Gli attivisti erano estremamente rapidi e usavano estintori per coprire le boutique con colore arancione. Le immagini mostrate nel processo hanno dato un'impressione di vandalismo. Secondo le indagini, si dice che Judith B. sia stato turbato dalla facciata del business Rolex e ha causato danni da almeno 5000 euro.

Le procedure accelerate sono generalmente destinate a procedimenti penali con una situazione semplice, prove chiare e una confessione. Dovrebbero consentire una punizione rapida, ad esempio nel caso del taccheggio. Tuttavia, il pubblico ministero di Berlino ha deciso alcune settimane fa che agiscono sempre più in procedure accelerate contro gli attivisti climatici. Finora sono già stati avviati oltre 2100 procedimenti contro gli attivisti climatici.

Il primo tentativo di condannare Judith B. come parte di una procedura accelerata non è riuscita. Il tribunale ha riscontrato che era necessaria una procedura regolare a causa di prove estese. Altri testimoni dovrebbero essere ascoltati. La difesa considera anche il caso inadatto a una procedura accelerata.

L'amministratore delegato della filiale Rolex danneggiata ha indicato che il danno subito era di circa 68.000 euro. Ciò include, tra le altre cose, pittore e lavori elettrici, costi di pulizia e riparazione della finestra del negozio. Alla luce di queste cifre, i difensori hanno chiesto che la procedura fosse sospesa per poter affrontarla. Tuttavia, questo è stato respinto dal giudice.

Il processo contro Judith B. continuerà il 18 agosto.

Kommentare (0)