Aumenta i sentimenti di paura: due stupri nei parchi di Berlino scuotono la capitale
Aumenta i sentimenti di paura: due stupri nei parchi di Berlino scuotono la capitale
Nelle città tedesche, molte donne si sentono sempre più minacciate e a disagio, specialmente nei parchi e nelle foressioni della stazione. La situazione attuale nella capitale di Berlino ha rafforzato questa sensazione dopo che sono stati segnalati due stupri di gruppo nei parchi.
Una confidente dell'ex cancelliere Angela Merkel, ex ministro della cultura Monika Grütter, ha ora parlato pubblicamente delle sue paure e incertezze. Si sente principalmente minacciato in luoghi solitari e oscuri, come in sotto-underpass o nelle stazioni di metropolitana solite notturne. Per questo motivo, Grütters chiede una maggiore videosorveglianza e un numero maggiore di personale di protezione della polizia o della guardia in tali luoghi.
Tuttavia,Grütters sottolinea che generalmente non è un tipo ansioso e che si evitano situazioni difficili. Tuttavia, riconosce il deficit di sicurezza e spiega che la struttura della sicurezza non è stata ancora sufficientemente ampliata in tali aree problematiche. Ci deve essere più personale di sicurezza, telecamere e illuminazione per far fronte alle difficoltà nell'ambiente interessato.
Dal 2013 al 2021, Grütters è stato commissionato dal governo federale per la cultura e i media in due mobili Merkel. Durante questo periodo, è caduta anche la crisi dei rifugiati del 2015, in cui Grütters ha sostenuto la politica dei limiti aperti della Merkel. All'epoca, ha sottolineato che Berlino era sempre stata un luogo di immigrazione.
Le statistiche della polizia di Berlino mostrano un numero allarmante di azioni gravi come stupro, coercizione sessuale e aggressione sessuale da soli a Görlitzer Park. Otto di questi casi sono stati registrati lì da gennaio a fine giugno e ci sono stati altri 13 reati sessuali. Uno stupro di gruppo è stato informato dalla polizia, un somalier di 22 anni è stato arrestato.
Resta da vedere quali misure richiederanno politica per garantire la sicurezza delle donne nelle città tedesche e per ridurre il senso di incertezza. Alla luce degli eventi attuali, tuttavia, è urgentemente richiesto un aumento dell'intervento sotto forma di più videosorveglianza e presenza della polizia. Questo è l'unico modo per prevenire tali crimini e le donne proteggono da altre esperienze traumatiche.
Kommentare (0)