Allarmante ondata di frodi: le stazioni di servizio del Brandeburgo orientale nel mirino!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite come nel 2024 sono aumentate le frodi alle stazioni di servizio nel Brandeburgo orientale e quali misure verranno adottate contro i responsabili.

Erfahren Sie, wie Tankstellenbetrug in Ostbrandenburg im Jahr 2024 zunahm und welche Maßnahmen gegen die Täter ergriffen werden.
Scoprite come nel 2024 sono aumentate le frodi alle stazioni di servizio nel Brandeburgo orientale e quali misure verranno adottate contro i responsabili.

Allarmante ondata di frodi: le stazioni di servizio del Brandeburgo orientale nel mirino!

Nel 2024, nel Brandeburgo orientale sono stati segnalati circa 902 casi di frode alle stazioni di servizio, come riportato da rbb24. Ciò rappresenta una diminuzione rispetto ai 1.255 casi registrati nel 2023. Tuttavia, il tasso di risoluzione rimane basso in modo allarmante; solo un caso su tre viene risolto. I gestori delle stazioni di servizio interessate spesso non commentano pubblicamente gli incidenti, il che significa che il problema rimane nascosto.

Secondo un dipendente di una stazione di servizio nell'Oder-Spree, ogni mese si verificano uno o due casi di frode. Le autorità hanno anche scoperto che molti autori del reato indossano, tra l'altro, caschi o occhiali da sole per nascondere la propria identità. Ciò rende difficile per la polizia catturare i criminali, che spesso si riempiono di targhe false e poi spariscono senza pagare.

Sfide per gli operatori delle stazioni di servizio

Esistono differenze significative nei casi di frode tra le singole regioni. La maggior parte dei furti è avvenuta a Barnim, dove nel 2023 sono stati registrati 530 casi, seguiti da 366 casi nel 2024. Anche Oder-Spree e Märkisch-Oderland hanno frequenti casi di frode, mentre Uckermark ha registrato il minor numero di casi con 74 casi nel 2023 e 65 nel 2024.

Un altro punto preoccupante è il crescente livello di professionalizzazione degli autori di reati. Questi spesso viaggiano con taniche aggiuntive nel veicolo, il che causa ulteriori preoccupazioni agli operatori delle stazioni di servizio. L'Associazione dei gestori di officine e distributori di benzina del Nord-Est ha confermato a rbb24 che le frodi nelle stazioni di servizio sono un problema nazionale. I casi di frode aumentano, soprattutto nel periodo natalizio, il che sottolinea la necessità di misure di protezione.

Possibili soluzioni

Per contrastare questa tendenza, molte stazioni di servizio hanno iniziato a chiudere o chiudere le pompe di sera la sera. Una migliore illuminazione nelle stazioni di servizio potrebbe anche aiutare a scoraggiare i ladri o a identificarli meglio. Tuttavia, attualmente in Germania i bancomat delle stazioni di servizio che richiedono il pagamento anticipato sono piuttosto rari. Gli esperti sottolineano che molti gestori di stazioni di servizio vivono soprattutto del reddito derivante dall'attività dei negozi e non della vendita diretta di carburante.

I segnali di un aumento delle frodi, in particolare nelle stazioni di servizio più remote, richiedono un ripensamento nel settore. La continua mancanza di trasparenza da parte degli autori dei reati e i bassi tassi di eliminazione non solo mettono a rischio l'esistenza dei gestori delle stazioni di servizio, ma anche la sicurezza dei clienti.