Allarme a Berlino: le pulci umane si diffondono attraverso le volpi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Berlino segnala un aumento dei casi di pulci umane associate alle tane di volpe. Una task force sta indagando sulle vie di trasmissione.

Berlin meldet vermehrte Fälle von Menschenflöhen, die mit Fuchsbauten in Verbindung stehen. Eine Taskforce untersucht die Übertragungswege.
Berlino segnala un aumento dei casi di pulci umane associate alle tane di volpe. Una task force sta indagando sulle vie di trasmissione.

Allarme a Berlino: le pulci umane si diffondono attraverso le volpi!

A Berlino si è recentemente osservato un aumento dei casi di infestazioni da pulci, soprattutto vicino alle tane delle volpi. Gli scienziati dell'Istituto Leibniz per la ricerca sugli zoo e sulla fauna selvatica hanno studiato approfonditamente questo argomento. Forte rbb24 La vera pulce umana (Pulex irritans) è piuttosto rara nell'Europa centrale, ma in Germania sono state rilevate diverse dozzine di specie di pulci, compresa la pulce umana. La scoperta di questi casi solleva interrogativi sulla trasmissione di tali pulci agli esseri umani.

Gli scienziati sospettano che le volpi che vivono a stretto contatto con gli esseri umani abbiano un ruolo nella diffusione delle pulci. Sono stati registrati diversi casi confermati di infestazione da pulci umane, in particolare nell'area attorno alle tane delle volpi. Per indagare su questi collegamenti è stata fondata una task force, coordinata dalla biologa della fauna selvatica Silke Voigt-Heucke. Questo gruppo sta anche studiando quanto le persone debbano avvicinarsi alle tane delle volpi per identificare un rischio di trasmissione.

Risultati dell'indagine

In totale sono noti almeno sette casi gravi di infestazione da pulci in diversi quartieri di Berlino, collegati alla vicinanza delle tane di volpe. Forte Portale sanitario tedesco Alcune specie di pulci sono in grado di infettare sia gli animali selvatici che gli esseri umani, complicando ulteriormente la situazione.

La task force è composta da biologi, medici naturalisti e consulenti e collabora strettamente con l'amministrazione del Senato di Berlino. Il suo scopo è colmare le lacune informative e sviluppare strategie per frenare i casi di pulci. I farmaci antipulci possono essere somministrati tramite iniezioni o tramite esche alimentari. Quest'ultima opzione è considerata preferibile poiché spesso è difficile catturare animali selvatici come le volpi.

Misure di prevenzione

Le autorità sconsigliano di dare da mangiare alle volpi perché questo non solo è un reato penale ma favorisce anche la vicinanza tra animali selvatici e persone. I cittadini interessati sono invitati a evitare, se possibile, i giardini dove vivono le volpi o ad accedervi solo con adeguate misure di protezione. Inoltre l'Ufficio statale per la sanità e gli affari sociali di Berlino ha dato il via libera alla peste dei conigli, una malattia che può essere pericolosa anche per l'uomo.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla raccomandazione comune secondo cui cani e gatti dovrebbero essere regolarmente trattati con preparati antipulci approvati. Dovrebbero essere evitate fonti di cibo aperte per non attirare le volpi e impedire così un'ulteriore diffusione della popolazione delle pulci.

In conclusione, l’urbanizzazione e la vita associata delle volpi nelle aree urbane svolgono un ruolo significativo nella dinamica della trasmissione delle pulci. La task force continuerà a lavorare su soluzioni per ridurre al minimo il rischio di infezione per la popolazione di Berlino. Per ulteriori informazioni i centri di consulenza sono a disposizione dal lunedì al venerdì. Puoi anche trovare informazioni più dettagliate a riguardo Scienza in linea.