Allarme in Oderbruch: la zanzara sconosciuta potrebbe trasmettere malattie!

Eine neu entdeckte Stechmückenart in Brandenburg könnte durch den Klimawandel Krankheitserreger übertragen. Experten warnen vor Risiken.
Una specie di zanzare appena scoperta nel Brandeburgo potrebbe trasmettere patogeni a causa dei cambiamenti climatici. Gli esperti avvertono di rischi. (Symbolbild/MB)

Allarme in Oderbruch: la zanzara sconosciuta potrebbe trasmettere malattie!

Oderbruch, Deutschland - Una specie di zanzare precedentemente sconosciuta, l'Anopheles Hyrcanus, è stata recentemente trovata a Oderbruch, in Germania. Ciò è stato fatto come parte di un monitoraggio delle zanzare a livello tedesco. Il sito è notevole perché è la prova più settentrionale di questo tipo in Germania, come riferisce Doreen Werner del Leibniz Center for Agricultural Landscape Research). La scoperta viene interpretata come un potenziale riferimento agli effetti del cambiamento climatico.

Anopheles Hyrcanus è una specie di zanzara che attraversa il calore che è principalmente diffusa nel Mediterraneo e si verifica alla fine dell'estate. Le zanzare femminili di questo tipo hanno bisogno di pasti di sangue per sviluppare le loro uova. Sono state documentate prove di pasti di sangue sugli umani, nonché lupi e pecore, il che chiarisce i pericoli di questo tipo di zanzara come trasmettitore, in particolare per quanto riguarda la malaria.

La ricerca sull'Hyrcanus di Anophele è limitata, tuttavia, dal momento che un allevamento di laboratorio di questo tipo di zanzara non ha finora successo. Studi come un'indagine sulla comparsa della zanzara nel sud della Polonia avvertono di un possibile ulteriore diffusione in Europa, che potrebbe essere favorita dall'aumento delle temperature. Si prevede che questo tipo di zanzara possa stabilirsi in paesi vicini come la Repubblica Ceca e l'Austria. È consigliato un attento monitoraggio come urgente.

Cambiamenti climatici e nuove malattie infettive

Il cambiamento climatico non solo favorisce l'insediamento di nuove specie di zanzare, ma anche la diffusione di malattie infettive precedentemente sconosciute in Germania. La dott.ssa Stephanie Thomas, ecologa dell'Università di Bayreuth, sottolinea che gli inverni più miti e l'estate più calda promuovono la diffusione di graffette di malattie come zanzare e zecche. Le alte temperature riducono anche i tempi di sviluppo dei virus in questi trasferimenti.

Attualmente esiste un'alta popolazione di zanzare, specialmente nella Germania meridionale. Combattere questi tipi di zanzare è difficile perché i mezzi di controllo biologico sono spesso fuori stampa e la protezione delle zanzare dalla farmacia non è sempre disponibile. Un grosso problema è anche la mancanza di raccolta di dati centrali tramite zanzare e casi di malattia associati. Ciò rende difficile la valutazione e la gestione dei rischi per la salute.

Nel contesto di questi sviluppi, viene anche fatto riferimento alla zanzara asiatica di Tiger, che può essere responsabile del trasferimento di malattie come Dengue e Chikungunya. Mentre il virus della dengue in Germania non è stato ancora trasferito attraverso questa zanzara, ci sono rapporti preoccupanti dai casi nel nord Italia. Con la crescente probabilità di trasmissioni in Germania, è necessaria una costante formazione dei medici a nuove malattie infettive.

In sintesi, si può dire che l'attuale rilevamento degli Anopheles Hyrcanus e gli sviluppi generali nell'area della popolazione di zanzare in Germania rappresentano segnali allarmanti per il futuro. Nonostante le sfide che i cambiamenti climatici portano con sé, una protezione completa contro le nuove malattie.

Per ulteriori informazioni sugli effetti del cambiamento climatico sulle zanzare e sui suoi sponsor di malattie, puoi leggere l'articolo di rbb24 parassiti e vettori . Per l'attuale connessione tra cambiamenti climatici e malattie infettive, consigliamo uno sguardo all'articolo di Zdf

Details
OrtOderbruch, Deutschland
Quellen