Agathe Lasch: il primo professore all'Università di Amburgo e la sua lotta per la scienza gratuita
Agathe Lasch: il primo professore all'Università di Amburgo e la sua lotta per la scienza gratuita
La rivoluzionaria performance di Agathe Lasch: il primo professore di studi tedeschi in Germania
Agathe Lasch nacque il 4 luglio 1879 a Berlino come uno dei cinque figli di una famiglia ebrea. Non era pronta a piegare gli ostacoli dell'inizio del XX secolo come donna ed ebreo, ma ha combattuto per una scienza libera. Nel 1906 esisteva in Berlino L'esame di Abitur e voleva studiare ciò che non era permesso in Prussia per le donne in quel momento. Quindi si iscrisse a Heidelberg e fece il suo dottorato nel 1909 con uno studio sulla storia della lingua scritta a Berlino fino alla metà del XVI secolo. Un anno dopo, la sua tesi di laurea fu persino pubblicata come un libro, che fu sopraffatto da circoli specializzati.
Contrariamente alla Germania, Agathe Lasch ha avuto l'opportunità di lavorare al Bryn Mawr del college femminile in Pennsylvania. Lì pubblicò la "grammatica middy bassa tedesca" nel 1914, che è ancora considerata un lavoro fondamentale per ricercare il tedesco medio basso. Nel 1917 tornò in Germania e lavorò su università Come "assistente scientifico". Nel 1923 fu la prima moglie del titolo del professore, ma senza conseguenze perché ricevette solo una chiamata a una posizione di cattedra nel dicembre 1926.
Con l'acquisizione dei socialisti nazionali, la vita di Agathe è cambiata radicalmente. Nel 1934 dovette lasciare il suo incarico e presto non fu più permesso di entrare nell'università quando ebreo. Alla fine, nel luglio del 1942, fu deportata a Riga con le sue due sorelle e assassinata il 18 agosto 1942.
Agathe Lasch non era solo una scienziata eccezionale, ma era anche una caregiver importante per i suoi studenti. Non solo ha dato loro la loro attenzione, ma era anche pronta a fornire supporto finanziario. La loro dedizione al loro lavoro e la loro influenza nel campo degli studi tedeschi sono ancora indimenticabili. In riconoscimento dei suoi servizi, la città di Amburgo assegna il premio Agathe Lasch dal 1991.
Fonti:
- Christine M. Kaiser (pubblicista), partner di intervista
- Ingrid Schröder (Professore), Intervista Partner
- Christine M. Kaiser: Agathe Lasch. Primo professore di studi tedeschi in Germania. Berlino 2007
- Mirko Notcheid e altri (a cura di): The Germanist Agathe Lasch. Sistemi per vivere, lavorare ed effetto. Nordhausen 2009
- Ingrid Schröder: Agathe Lasch - Il primo professore all'Università di Amburgo. In: Rispetto! Le donne cambiano scienza all'Università di Amburgo. Norderstedt 2019
- Ingrid Schröder: in onore Agathe Lasch. In: Letteratura nella bassa area di lingua tedesca (1200-1600). (in apparenza)
Ulteriori collegamenti:
- Quale argomento dovremmo ricercare nel segno temporale? Ci sono critiche o lode? Verosamente qui: scrivi a zeitzeichen@wdr.de, siamo anche felici delle recensioni sulla piattaforma di fiducia podcast!
- L'archivio del segnale temporale è qui.
Autore: Heide Soltau
Editor: Carolin Rückl e Frank Zirpins
tecnologia: Nicolas Dohle
Kommentare (0)