Mancanza di medici a Berlino: i distretti orientali sono particolarmente colpiti!
Mancanza di medici a Berlino: i distretti orientali sono particolarmente colpiti!
Berlin, Deutschland - L'assistenza sanitaria a Berlino deve affrontare una seria sfida: la mancanza di medici raggiunge proporzioni allarmanti, specialmente in Marzahn-Hellersdorf, Treptow-Köpenick e Lichtenberg. La Salute della Fondazione non profit ha recentemente pubblicato una mappa della Germania per l'assistenza generale che illustra la situazione precaria nella capitale. Nel 2024, un medico di famiglia si occupa di una media di 1521 abitanti, il che rende Berlino la città con il maggior numero di pazienti per medico di famiglia. berliner zeitung Brandenburg con 1371 e bavaria con 1244 che si abitano per la media.
L'Associazione dei medici di assicurazione sanitaria statutaria (KV) riferisce che molti punti medici rimangono vacanti, con i medici di medicina generale colpiti. Attualmente ci sono 118 seggi in contanti gratuiti nei suddetti distretti orientali, che diminuiscono significativamente il grado di approvvigionamento in queste regioni al di sotto del 100 percento. Esempi degli 86 seggi liberi in Marzahn-Hellersdorf e Lichtenberg, nonché 42 in Treptow-Köpenick.
professione medica che invecchia e pratiche vuote
Un'altra tendenza preoccupante è la vecchiaia di molti medici praticanti: il 37 % dei medici di medicina generale ha più di 60 anni e stanno per andare in pensione. Ciò aggrava la situazione in un'assistenza sanitaria già tesa. Secondo l'attuale numero del KV, sono disponibili per 100.000 abitanti di 73 medici, che è anche sorprendentemente basso rispetto ad altri stati federali.
Le cause della carenza di medici sono diverse. Oltre all'invecchiamento della professione medica, ci sono anche cambiamenti nel lavoro quotidiano: sempre più medici più giovani stanno optando per l'occupazione anziché l'indipendenza e il lavoro. Ciò vale in particolare per le donne che, a causa di obblighi familiari, hanno maggiori probabilità di espellere il loro lavoro.
misure politiche e soluzioni
Per migliorare la situazione, i politici hanno già preso alcune misure. Nel febbraio 2023, i limiti di bilancio per i medici medici e nell'aprile 2023 per i pediatri furono revocati. Il KV sta pianificando la creazione di 21,5 seggi in contanti aggiuntivi per i pediatri, che non sono ancora stati riempiti. Il Senato Health Management supporta la promozione di centri sanitari integrati con 400.000 euro all'anno.
Inoltre, il Ministro federale della Salute Karl Lauterbach (SPD) prevede di progettare meglio la remunerazione per i medici di medicina generale al fine di creare incentivi per un'acquisizione pratica. Secondo la portavoce della KV Laura Vele, questo è considerato un necessario apprezzamento per il lavoro dei medici di medicina generale. Ma nonostante questi sforzi, rimane discutibile se la formazione di fiducia nell'assistenza sanitaria sia sostenibile. Una persistente carenza di medici potrebbe mettere in pericolo la salute e il benessere della popolazione di Berlino a lungo termine.
Details | |
---|---|
Ort | Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)