Cambiamenti nel diritto della polizia previsto: estensione della custodia preventiva, aumento dell'uso di bodycam e nuove basi legali per le armi taser
Cambiamenti nel diritto della polizia previsto: estensione della custodia preventiva, aumento dell'uso di bodycam e nuove basi legali per le armi taser
CDU e SPD Plan Cambiamenti nella legge della polizia
Dopo la pausa estiva, devono essere apportati cambiamenti nella legge della polizia in Germania. Le parti CDU e SPD hanno concordato diverse misure. Questi includono l'estensione della custodia preventiva, l'aumento dell'uso di bodycam e la creazione delle basi legali per l'uso di armi taser.
Il politico interno della CDU Burkard Dregger ha affermato ottimisticamente che le bozze in grado di discutere entro settembre saranno ottimistiche. Quindi dovrebbe aver luogo un dibattito con il partner della coalizione e i comitati.
Nell'accordo di coalizione, le parti avevano già concordato di introdurre permanentemente Bodycams alla polizia e ai vigili del fuoco. Inoltre, devono essere create le basi legali per l'uso di Tasern. Tuttavia, ci sono ancora molti dettagli da chiarire.
Soprattutto nei casi di violenza domestica, BodyCams dovrebbe essere utilizzato di più in futuro per poter documentare meglio le operazioni. Il numero di casi di violenza domestica è in aumento, quindi è importante che la polizia possa anche lavorare con i bodycams a questo proposito.
Con i dispositivi elettro di distanza, il cosiddetto Tasern, si tratta principalmente delle condizioni in cui dovrebbero essere utilizzate. Taser spara a piccole frecce, che rinunciano a un impulso di potenza nell'impatto e rendono il colpo incapace di agire per alcuni secondi. Non è ancora chiaro se debbano essere legalmente classificati come le armi da fuoco dovrebbero essere classificate. La soglia operativa può essere bloccata per fornire al poliziotto vari livelli di escalation, dallo spray e dal vassoio all'arma da fuoco, secondo il portavoce domestico per il gruppo parlamentare CDU.
Inoltre, il CDU e SPD pianificano un'estensione della custodia preventiva a un massimo di cinque giorni. Finora, la durata massima è di due giorni. Questa misura potrebbe essere di grande importanza in caso di eventi importanti come una giornata della chiesa o un vertice del G20.
Una domanda controversa nei negoziati della coalizione è il cosiddetto monitoraggio delle telecomunicazioni della fonte. Attualmente esiste un regolamento sulla sorveglianza telefonica nel diritto della polizia, che, tuttavia, non si applica alle telecomunicazioni mobili. Secondo Dregger, le persone terroristiche e i membri dei clan criminali non usano più le connessioni fissi. È quindi necessario espandere le opzioni di monitoraggio alla comunicazione mobile. Tuttavia, questa è una maggiore interferenza con i diritti fondamentali che devono ancora essere discussi.
CDU e SPD stanno pianificando alcuni cambiamenti nel diritto della polizia per regolare l'uso di bodycam e taser. La cosa principale è soddisfare i requisiti per il lavoro di polizia e allo stesso tempo per proteggere i diritti fondamentali dei cittadini. Le leggi specifiche del progetto devono essere presentate a settembre e poi discusse.
Kommentare (0)