Approvazione A100: il caos di trasporto minaccia l'Elsenbrücke
Berlino inizierà presto la sedicesima fase di costruzione della A100. Le previsioni del traffico e le preoccupazioni per l'Elsenbrücke hanno fornito discussioni.

Approvazione A100: il caos di trasporto minaccia l'Elsenbrücke
La discussione sull'apertura della sedicesima fase della A100 a Berlino rimane tesa. L'essatore del traffico Ute Bonde ha catturato nonostante le enormi critiche al rilascio della nuova sezione autostradale. Le voci critiche provengono in particolare dal distretto di Treptow-Köpenick e dall'opposizione che avvertono di un aumento dei carichi di traffico. Secondo un'analisi del traffico di Autobahn GmbH, le prestazioni limitate di Elsenbrücke non si aspetta alcun nuovo traffico aggiuntivo nelle aree adiacenti, il che rende il dibattito ancora più complicato. I Verdi chiedono di posticipare l'apertura fino alla sovrastruttura occidentale di Elsenbrücke, poiché attualmente è accessibile solo tramite un ponte improvvisato.
La riunione del Consiglio distrettuale Treptow-Köpenick ha già preso una decisione corrispondente. Si teme che il traffico verrà reindirizzato dal B96A e da altre strade alla nuova rotta, che potrebbe portare a un carico di traffico significativo. Mentre i semafori della giunzione del parco di Treptwer sono cambiati in modo tale che il traffico possa fluire nella rete cittadina, c'è ancora la paura dei ingorghi sulla A100 durante la fase introduttiva.
Previsioni del traffico e costi di costruzione
Le previsioni indicano che la sedicesima fase di costruzione potrebbe essere aperta nell'ultima settimana di settembre o prima. I lavori di costruzione su questa sezione di 3,2 chilometri sono già iniziati nel 2013 e costano oltre 720 milioni di euro, il che corrisponde a 225.000 euro per metro. Il sistema termina a Treptow, dove Elsenbrücke oltre la follia non sarà completato in tempo. Il traffico viene quindi condotto direttamente al cantiere, il che dà le preoccupazioni dei consiglieri distrettuali di Friedrichshain-Kreuzberg e Neukölln prima di un imminente crollo del traffico.
Dal 2018, ci sono stati enormi problemi di traffico su Elsenbrücke, che è stato costruito nel 1968 ed è stato utilizzato solo per il 2022 da un ponte improvvisato con tre corsie. Jochen Biedermann e Annika Gerold dei Greens hanno recentemente espresso preoccupazione per possibili ingorghi di traffico e per i carichi di traffico aggiuntivi per i distretti circostanti, che dipendono sempre più da attraversamenti alternativi della follia.
Pianificazione del traffico nazionale e sfide
La pianificazione del traffico nazionale a Berlino è del dipartimento del Senato per la mobilità, i trasporti, la protezione del clima e l'ambiente. La pianificazione dei trasporti ha il compito di coordinare le interfacce tra la pianificazione del traffico nazionale e lo sviluppo del traffico locale. Il distretto di Treptow-Köpenick svolge un ruolo chiave qui perché molte strade principali della rete guidano attraverso la sua area. Ciò dimostra quanto sia importante l'attenta pianificazione del traffico collegare efficacemente sia il centro città che le aree adiacenti.
Nel complesso, resta da vedere se le previsioni presentate si verificheranno effettivamente in termini di sollievo per le aree residenziali dalla nuova A100. Cittadini e decisioni politiche: i produttori devono quindi tenere d'occhio i prossimi mesi e gli sviluppi attorno all'Elsenbrücke.