85 anni dopo la rapina: commemorazione delle vittime nel Brandeburgo

85 anni dopo la rapina: commemorazione delle vittime nel Brandeburgo

Nell'85 ° anniversario della rapina in Polonia, si sono svolti numerosi eventi commemorativi per commemorare le vittime della seconda guerra mondiale e dei crimini nazisti associati. A Berlino, il ministro della cultura Claudia Roth (Verdi) ha espresso la necessità di commemorare non solo i terribili eventi del passato, ma anche di chiarire attivamente. "I crimini della Wehrmacht e la sofferenza della Polonia non devono essere dimenticati", ha sottolineato e ha chiesto un esame onesto di questo oscuro capitolo della storia.

Roth ha sottolineato che il periodo dal 1939 al 1945 ha lasciato profondi effetti in Polonia che hanno un impatto sul presente. Nella sua dichiarazione, è di particolare importanza di tenere gli eventi consapevoli durante questo periodo al fine di trarne le lezioni. Un progetto centrale, che deve essere lanciato come parte di questa cultura del ricordo, è la casa tedesca-politica. Questo progetto è stato deciso dal gabinetto federale a giugno. Il Bundestag deciderà ora sull'attuazione di questo progetto, per il quale un milione di euro sono pianificati nel bilancio culturale 2025. Roth ha spiegato che questa casa rappresentava un chiaro segno di riconoscimento per la sofferenza che la Polonia doveva imparare dall'aggressione nazionale socialista.

Responsabilità dei vicini

Il primo ministro Dietmar Woidke e il presidente del Landtag Ulrike Liedtke (entrambi SPD) hanno dato l'esempio nel Brandeburgo. Hanno chiesto di mantenere viva il ricordo delle vittime del nazionalsocialismo. "Questo è un obbligo storico di consentire un futuro in pace, libertà e rispetto", hanno detto. Woidke e Liedtke hanno sottolineato che il Brandeburgo, in quanto vicino diretto della Polonia, era responsabile non solo per preservare la memoria, ma anche per consolidare ulteriormente i ponti di comunicazione, scambio e cooperazione.

La commemorazione non è solo una revisione degli eventi devastanti, ma anche una chiamata alla società di oggi per affrontare attivamente queste eredità storiche. L'ambizione di sensibilizzare le generazioni future attraverso l'istruzione e l'educazione è cruciale per non essere dimenticata i terribili reati del passato.

Gli eventi commemorativi di oggi sottolineano la rilevanza in corso di questi argomenti e la necessità di affrontare questi ricordi. L'influenza della seconda guerra mondiale e gli orrori che i nazionali hanno portato in Europa sono le condizioni della nostra attuale comprensione della storia. Un altro passo nella direzione dell'elaborazione e della comunicazione in Europa è la pianificata casa-politica tedesca, che ha lo scopo di servire sia come memoriale che come luogo di dialogo.

In vista del passato, diventa chiaro quanto sia importante commemorare le vittime, mentre allo stesso tempo la chiamata alla tolleranza, al rispetto e alla coesistenza pacifica deve essere rimessa in primo piano. Questi sono valori che dovrebbero manifestarsi non solo in memoria, ma anche in azione.

;

Kommentare (0)