80 anni di resistenza: Steinmeier e Scholz avvertono per la democrazia

80 anni di resistenza: Steinmeier e Scholz avvertono per la democrazia

Per l'80 ° volta, il tentativo fallito di rovesciare Adolf Hitler il 20 luglio 1944. Questo giorno significativo è più di una semplice data storica; Serve come promemoria e incentivo a difendere i valori della democrazia oggi. In occasione di quest'anno, i politici ad alto taglio a Berlino hanno alzato la voce per commemorare l'importanza dell'impegno politico dei cittadini.

memoria come responsabilità per il presente

Il presidente federale Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz hanno sottolineato la necessità di opporsi attivamente a valori come l'estremismo e la misantropia durante una cerimonia a Berlino. Steinmeier ha dichiarato: "La democrazia dipende costantemente dai nostri instancabili sforzi, dall'uso di ogni individuo". Questa è una richiesta che non è meno importante per le sfide odierne della nostra società che per il tempo del socialismo nazionale.

la resistenza come modello

Scholz ha sottolineato l'importante carattere del gruppo di resistenza, che ha cercato di rovesciare il regime nazionale socialista. Queste persone non sono solo personaggi storici, ma modelli di ruolo per il coraggio civile. Le loro azioni ci incoraggiano a difendere la pace e la libertà oggi. "Dipende da me - è questa convinzione che deve anche collegarci oggi", ha aggiunto.

Critica dell'abuso di resistenza

Un aspetto importante delle celebrazioni è stato l'avvertimento dell'abuso di resistenza. Robert von Steinau-Steinrück, CEO della Fondazione il 20 luglio 1944, espresse preoccupazione per la ricezione e lo strumentalizzazione della resistenza da parte di gruppi estremisti. "Chiunque parli la propria lingua non può mai fare affidamento sulla resistenza", ha detto Steinau-Steinrück. Queste parole sono una chiamata urgente per difendere la storia e chiarire il vero sfondo della resistenza.

L'importanza del coinvolgimento nella società di oggi

Steinmeier ha sottolineato che la resistenza al nazionalsocialismo non solo modella il passato, ma continua anche a lavorare nell'attuale democrazia. "Oggi, nella nostra libera democrazia, impegno e coraggio è necessario contro l'intolleranza e la violenza", ha spiegato, avvertendo che la violenza ha messo in pericolo la democrazia.

valori comuni per il futuro

L'azione concreta è necessaria per trasportare la storia richiamata nel presente. Il sindaco dominante di Berlino, Kai Wegner, ha anche fatto appello ai cittadini per lavorare con coraggio e decenza per i valori della democrazia. "Si tratta di difendere la democrazia contro le minacce dall'esterno e dall'interno, contro la guerra e l'estremismo", ha detto.

Gli insegnamenti che possono essere tratti dalla resistenza al socialismo nazionale sono essenziali per la comprensione sociale odierna della democrazia. È responsabilità di ogni individuo proteggere la libertà e i diritti che godiamo oggi.

;

Kommentare (0)