80 anni dopo il 20 luglio: versare la resistenza l'onore

80 anni dopo il 20 luglio: versare la resistenza l'onore

La chiamata per difendere la democrazia

Il 20 luglio 2024, l'attacco fallito ad Adolf Hitler, che si è svolto a Berlino 80 anni fa. In questo contesto, sia il cancelliere federale Olaf Scholz che il presidente federale Frank-Walter Steinmeier hanno diretto gli appelli ai cittadini a lavorare attivamente per la democrazia. Scholz ha ricordato che il tentativo di far fronte non è solo un evento storico, ma anche un promemoria per oggi.

L'importanza della resistenza

La fallita resistenza del 20 luglio 1944 è un suggestivo esempio della lotta contro l'oppressione da parte della dittatura nazionale socialista. Scholz ha sottolineato che la resistenza non era per nulla e potrebbe servire come ispirazione oggi. La democrazia può esistere solo se le persone sono impegnate nell'estremismo e sono impegnate nei valori della libertà e della dignità umana.

onore del combattente di resistenza

Le celebrazioni commemorative si sono svolte al Bendlerblock di Berlino, dove i protagonisti della resistenza, tra cui Claus Schenk Graf von Stauffenberg, sono stati giustiziati la sera dell'attacco fallito. Steinmeier ha sottolineato che la resistenza era necessaria nei momenti di necessità di impedire la deviazione della democrazia. Ha spiegato che le sfide di oggi hanno bisogno di una società civile impegnata impegnata nella pace e nel rispetto per la pace e i diritti umani.

Responsabilità e impegno al momento di oggi

Steinmeier ha richiesto che la migliore commemorazione dei combattenti di resistenza sia quello di proteggere attivamente i valori democratici. Alla luce dell'attuale clima politico, l'impegno è più importante che mai; La violenza e l'odio non dovrebbero trovare spazio nella società. Scholz ha aggiunto che il verificarsi della democrazia è una responsabilità che assume ogni generazione, sia in grandi azioni che nella vita di tutti i giorni.

Critica all'abuso di resistenza

Un altro aspetto della commemorazione è l'esame dei miti e delle narrazioni che sono sorte per la resistenza. Robert von Steinau-Steinrück, CEO della Fondazione il 20 luglio 1944, parlò dell'abuso di resistenza di estremisti e populisti. Ha sottolineato che nessuno che sia coinvolto nelle ideologie estremiste può fare affidamento sulla resistenza. Ciò dimostra quanto sia importante visualizzare la storia in modo critico ed esporre interpretazioni errate.

collettivo contro l'estremismo

In linea con le parole del sindaco di Berlino, Kai Wegner, è necessario mostrare il coraggio e la decenza necessari per scongiurare le attuali minacce alla democrazia. Ancora una volta è una chiamata a tutti i cittadini di assumersi la responsabilità insieme e di lavorare per una rispettosa coesistenza.

I ricordi della resistenza alla dittatura nazista non sono solo una parte della storia, ma anche un vivace memoriale per la conservazione di una società democratica. L'appello per difendere attivamente questi valori diventa un compito essenziale per tutti i cittadini in tempi difficili.

;

Kommentare (0)