80 anni di pace: Tempelhof-Schöneberg ha onorato le vittime della guerra!

80 anni di pace: Tempelhof-Schöneberg ha onorato le vittime della guerra!

Levallois-Perret, Frankreich - L'8 maggio 2025, il sindaco distrettuale Jörn Oltmann si recò a Levallois-Perret, in Francia su invito del sindaco Agnes Pottier-Dumas. L'occasione è stata l'evento commemorativo nell'80 ° anniversario della fine della seconda guerra mondiale. Questa cerimonia iniziò nel cimitero centrale di Levallois, dove furono stabilite ghirlande al monumento alle vittime del fascismo, tra cui una corona per Tempelhof-Schöneberg. La commemorazione è culminata nel canto del Marsiglia.

Dopo la cerimonia ha seguito un tour di due ore del centro città. I rappresentanti di politica, amministrazione, militare, bambini e giovani e numerosi veterani hanno preso parte a questo tour. L'evento è stato un segno simbolico della stretta amicizia franco-tedesca, che, sia il sindaco Pottier-Dumas che il sindaco del distretto Oltmann, hanno sottolineato come base per la comprensione europea.

La cultura della memoria in Germania e Francia

I giorni commemorativi della prima e della seconda guerra mondiale sono collegati in Germania e Francia, ma modellati da diversi ricordi e narrazioni storiche. Come affermato in un rapporto di Chemins de Mémoire, il ricordo della prima guerra mondiale è spesso dominato dalle storie dei coraggiosi soldati, mentre il ricordo della seconda guerra mondiale è inevitabilmente associato ai gravi crimini contro l'umanità.

In Germania, il riconoscimento dei crimini nazionali socialisti è diventato più importante dagli anni '70. I giorni commemorativi come l'8 maggio sono stati a lungo controversi in Germania; Richard von Weizsäcker ha dichiarato la giornata come una "giornata di liberazione" nel 1985. Al contrario, la sconfitta e la collaborazione durante la guerra sono spesso mascherate nella memoria francese.

siti commemorativi ed elaborazione

Un notevole esempio degli sforzi commemorativi in ​​Germania è il memoriale della sala all'ingrosso di Francoforte. Questo sito ricorda la deportazione di ebrei da Francoforte Am Main durante il nazionalsocialismo. Tra ottobre 1941 e settembre 1942, circa 10.050 persone furono deportate dalla stazione ferroviaria di Großmarkthalle a dieci rapporti di massa. Solo 179 di loro sono sopravvissuti alla seconda guerra mondiale.

La città di Francoforte Am Main ha pianificato un memoriale in collaborazione con la Banca centrale europea e la comunità ebraica, che è stata aperta nel 2015. Ciò non solo commemora l'omicidio degli ebrei, ma fornisce anche informazioni sui crimini commessi. Il design proviene dalla società di architettura Katzkaiser e contiene citazioni di cittadini assassinati di Francoforte. Queste citazioni sono iscritte sia nell'area del seminterrato che all'aperto della BCE e affrontano il corso delle deportazioni e le emozioni delle persone colpite.

A Francoforte, le storie di 12.820 ebrei assassinati sono documentate, 10.231 dei quali sono stati espulsi in treno. L'area accessibile al pubblico del memoriale offre ai visitatori l'opportunità di affrontare il passato e di comprendere le dimensioni del crimine.

Nel complesso, l'evento commemorativo in Levallois-Perret e le attuali iniziative di commemorazione in Germania illustrano il valore della cultura della memoria e il suo ruolo nel panorama politico di entrambi i paesi. L'amicizia franco-tedesca è rafforzata da così comuni celebrazioni commemorative e può essere vista come un modello per superare i conflitti storici.

8 maggio e giorni commemorativi simili non sono solo un'opportunità per commemorare il passato, ma anche un'opportunità per ricordarti l'importanza della pace e dell'unificazione europea. Come ha sottolineato Angela Merkel nel 2009 nell'infiammazione dell'eterna fiamma commemorativa del soldato sconosciuto, la commemorazione è una componente centrale delle future relazioni politiche.

In sintesi, questo approccio mostra che la memoria degli orrori del passato può essere vista come parte di un progetto più ampio per creare un'Europa unita e pacifica.

Per ulteriori informazioni sull'evento commemorativo di Levallois-Perret, leggi l'articolo su Berlin.de . Puoi trovare maggiori dettagli sul memoriale alla Frankfurter Wholesale Market Hall su Wikipedia . Le informazioni sulle celebrazioni commemorative comuni sono disponibili su Chemins de mémoire .

Details
OrtLevallois-Perret, Frankreich
Quellen

Kommentare (0)