700 persone a Berlino: protesta per la democrazia e la libertà in Turchia

700 persone a Berlino: protesta per la democrazia e la libertà in Turchia

Rotes Rathaus, Berlin, Deutschland - Il 14 aprile 2025, circa 700 persone si sono radunate di fronte al municipio rosso a Berlino per una manifestazione sotto il motto "Berliner Platform for Democracy in Turchia". Secondo Deutschlandfunk, i manifestanti hanno espresso la loro solidarietà con il detenuto sindaco di Istanbul Ekrem Imamoglu e hanno chiesto alla giustizia e alla democrazia. Il segretario generale del CHP, Dogan, ha sottolineato l'importanza di questi valori per le persone in Turchia.

Imamoglu, che è il più grande rivale domestico del presidente Erdoğan, è stato arrestato il 19 marzo. Un tribunale aveva ordinato la custodia delle accuse di corruzione. Il suo arresto non solo ha portato alle proteste a Berlino, ma anche a enormi manifestazioni in tutta la Turchia. Questi eventi fanno parte di un ciclo di protesta più ampio che è iniziato nel fine settimana dopo il suo arresto e ha messo l'intero paese in subbuglio.

proteste in Turchia

Nella stessa Turchia, c'erano proteste di massa che hanno ricevuto un ampio sostegno dalla popolazione. Decine di migliaia di cittadini hanno dimostrato a Istanbul, specialmente nel distretto di Maltepe, dove il partito di opposizione socialdemocratica che CHP aveva chiesto la principale manifestazione. Secondo [DW] (https://www.dw.com/de/Tuerkei-massenproteste-in-istanbul-fuer-freiheit-i%cc. Dilek Imamoglu, moglie del sindaco imprigionato, ha parlato di uno di questi raduni e ha chiesto il rilascio di suo marito.

I manifestanti, che consistono in diverse classi sociali come studenti, pensionati, lavoratori e insegnanti, mostrano un accordo notevole. L'attuale crisi economica in Turchia, che è caratterizzata da un'alta inflazione del 42% a gennaio e in aumento degli affitti, è una delle principali preoccupazioni dei manifestanti. Un partecipante più anziano si riferisce alla "casseruola vuota" come un segno dell'emergenza di molti cittadini. Il presidente Erdoğan, d'altra parte, ha descritto i manifestanti come "gruppi marginali", che rafforza ulteriormente le tensioni tra il governo e la popolazione.

dimensione politica e reazioni

La situazione attuale in Turchia è valutata in modo diverso da vari attori politici. Il parlamentare SPD Macit Karaahmetoglu ha descritto le accuse contro Imamoglu come politicamente motivate e assurde. Si aspetta che Erdoğan agisca contro Imamoglu perché è sempre più percepito come un potente rivale. Secondo [Deutschlandfunk] (https://www.deutschlandfunk.de/spd- polifererkaraahmetoglu-uerkei-am-scheide-autocracy-and-democrazia 100.html), lo spokesman parlamentare di politica straniera SPD Seees come una grave battuta d'orbara nel tacchino.

Le proteste in corso potrebbero rendere il 2025 un anno storico per la Turchia, circa 22 anni dopo l'entrata in carica di Erdoğan. La partecipazione di ampie sezioni della popolazione e le richieste di libertà e il ritorno alla democrazia indicano profondamente insoddisfazione per l'attuale situazione politica. L'arresto politico di Imamoglu e le proteste associate non sono solo una sfida per il governo, ma potrebbero anche influenzare in modo significativo il futuro sviluppo della politica turca.

Details
OrtRotes Rathaus, Berlin, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)