Il sedicenne Gita Maali della Lower Saxony vince la competizione di poster National Dak contro il rumore

Il sedicenne Gita Maali della Lower Saxony vince la competizione di poster National Dak contro il rumore

Victory federale "colorato anziché blu": lo studente della Lower Saxony vince la competizione DAK contro il rumore che beve

Uno studente della Lower Saxony ha vinto la competizione di poster Dak nazionale di quest'anno "colorato invece di blu contro la corsa al coma". La sedicenne Gita Maali di Leer ha prevalso contro altri 6.000 studenti. La competizione, che si svolge per la 15a volta, fa parte della campagna di prevenzione di Dak Health in materia di abuso di alcol. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi nel Ministero della Salute federale a Berlino. Il commissario del governo federale per le domande sulla dipendenza e sulla droga Burkhard Bliener è il Bundeshaller della competizione.

La competizione dei poster "colorata anziché blu" invita gli alunni di età compresa tra dodici e 17 anni per progettare poster creativi contro il bere al rumore. Dall'inizio della campagna nel 2010, hanno partecipato un totale di circa 136.000 studenti. Gli studi attuali mostrano l'efficacia della campagna di prevenzione.

Il poster della giuria era convincente con forti contrasti e cambiamenti artistici della prospettiva. Da un lato, mostra lussuria per la vita e la gioia, dall'altra parte disperazione e paura. Il personaggio principale sul poster è legato e si blocca letteralmente su bottiglie vuote. Questa impressionante rappresentazione del messaggio di "colorato invece di blu" ha elogiato Andreas Storm, CEO di Dak-Gesundheit, in particolare.

Oltre a Gita Maali, sono stati assegnati anche i poster del secondo e terzo posto. Paulina Abres di Hesse ha raggiunto il secondo posto e Maria Swiridow da Brandenburg. C'era anche un premio speciale per i giovani talenti e un prezzo speciale di Instagram.

Studi dell'Institute for Therapy and Health Research (IFT-Nord) mostrano che i poster della stessa età hanno un effetto più sostenibile sui giovani che avvertimenti convenzionali. Uno studio attuale del 2024 mostra che i giovani che hanno preso parte a "colorati anziché blu" hanno una minore affinità per bere nel rumore rispetto agli studenti in gruppi di confronto.

La campagna di prevenzione "colorata anziché blu" è stata condotta da Dak Health per 15 anni. Nonostante il declino positivo delle ammissioni cliniche dovute all'abuso di alcol, Andreas Storm sottolinea che l'educazione e la prevenzione in questo settore sono ancora importanti. Insieme al "Action Glash Clar" dell'IFT-Nord, Dak Health offre insegnanti e genitori che sono accolti con precisione per affrontare il tema dell'abuso di alcol in una fase iniziale.

Le informazioni e il vincitore dell'attuale competizione, nonché ulteriori informazioni sulla campagna "colorate anziché blu" sono disponibili sul sito Web Dak-Gesundheit.

Kommentare (0)