Il Wilhelmsruher See tornerà presto a risplendere: apertura dopo un'ampia ristrutturazione!
Il parco rinnovato sul lago Wilhelmsruhe aprirà il 2 ottobre 2025, dopo ampi lavori di costruzione e rinaturalizzazione.

Il Wilhelmsruher See tornerà presto a risplendere: apertura dopo un'ampia ristrutturazione!
Il 2 ottobre 2025 il parco sul lago Wilhelmsruhe riaprirà le sue porte. La consigliera distrettuale Manuela Anders-Granitzki effettuerà l'inaugurazione ufficiale alle ore 14.00. Si conclude così un periodo di costruzione durato un anno e mezzo, dedicato al miglioramento ecologico e qualitativo dello specchio d'acqua popolare e degli spazi verdi circostanti. I lavori complessivi sono iniziati nella primavera del 2024 con la rimozione dei fanghi, una misura considerata urgentemente necessaria per rivitalizzare le condizioni ecologiche del lago.
Durante i lavori di depurazione tra Heegermühler Weg e Tollerstrasse sono state rimosse quasi 1.900 tonnellate di fanghi inquinati. Particolare attenzione è stata posta all'utilizzo di uno speciale veicolo anfibio, che ha aspirato complessivamente circa 2.700 metri cubi di fango. Prima che avesse luogo l'effettiva rimozione dei fanghi, furono adottate misure estese come il rilevamento di ordigni esplosivi, la pulizia grossolana e la pesca. Sono stati rimossi numerosi oggetti indesiderati come pneumatici di automobili, rifiuti ingombranti e perfino biciclette. Il recupero degli ordigni esplosivi è stato effettuato da una ditta specializzata.
Misure ecologiche e rinaturalizzazione
Lo scopo dei vasti lavori di ristrutturazione è quello di creare una sponda pianeggiante naturale che non solo migliorerà la qualità della vita, ma servirà anche da habitat per diverse specie animali come pesci, uccelli acquatici, insetti e anfibi. Dopo che i fanghi contaminati sono stati rimossi, le specie ittiche invasive, in particolare i pesci luna, sono state notevolmente ridotte, mentre le specie ittiche autoctone sono state trasferite in stagni di contenimento per essere rilasciate una volta completati i lavori.
Per migliorare la progettazione della sponda, il confine in cemento precedentemente esistente è stato sostituito da una linea di sponda in pendenza naturale. Inoltre, sono state piantate una varietà di nuove piante, tra cui canne, iris palustri e salici rossi, per contribuire a ripristinare l'ecosistema naturale. La ristrutturazione dei sentieri del parco con la pavimentazione delimitata dall'acqua è ora completata e sono stati installati nuovi gradini sulla sponda opposta per rendere più piacevoli le visite al lungomare.
Sfide logistiche e ulteriori misure
I lavori, che possono essere classificati come una completa rinaturalizzazione del lago Wilhelmsruhe, hanno portato durante il periodo di costruzione a restrizioni significative nel parco e nelle strade circostanti. L'ingresso del parco centrale sulla Tollerstrasse fungeva da ingresso principale al cantiere, con zone di divieto di parcheggio predisposte per facilitare l'accesso ai veicoli per le consegne. Durante i lavori finali rimarranno installate singole barriere per proteggere le aree appena seminate e per consentire alla Berliner Wasserbetriebe di collegare la fognatura delle acque piovane.
Il miglioramento ecologico e la creazione di habitat quasi naturali sono in linea con gli obiettivi della rinaturalizzazione dei fiumi, che mira a rendere i corpi idrici più naturali e a migliorarli ecologicamente. Le informazioni sulle misure rilevanti sono disponibili tra l’altro sulla piattaforma online Agenzia federale per l'ambiente accessibile.
La riapertura del Lago di Wilhelmsruhe il 2 ottobre 2025 non solo porterà a un significativo miglioramento delle condizioni ecologiche, ma rafforzerà anche in modo sostenibile le attività ricreative a disposizione dei residenti. Gli interessati e i membri del gruppo di lavoro Wilhelmsruher See del Leben in Wilhelmsruh e.V. L'associazione è cordialmente invitata a partecipare all'evento. Verrà pubblicato un comunicato stampa separato per ulteriori dettagli sui lavori di costruzione in corso e programmati berlin.de riportato.
Nel complesso, la rinaturalizzazione sostenibile del Lago Wilhelmsruhe non è solo un esempio di ripristino dell’equilibrio ecologico acquatico, ma anche dell’importanza della determinazione comunitaria e politica che tali progetti richiedono. Ulteriori informazioni sulle misure specifiche e sui loro effetti sono disponibili anche su Specchio quotidiano essere letto.