Quanto è costosa la cura della vecchiaia a Berlino? Cosa subisce il fondo di assistenza infermieristica e cosa devono pagare le persone colpite?
Quanto è costosa la cura della vecchiaia a Berlino? Cosa subisce il fondo di assistenza infermieristica e cosa devono pagare le persone colpite?
Secondo un rapporto di www.bz-berlin.de Ogni mese, i berlinesi pagano il 3,4 per cento del loro reddito lordo al fondo per le cure infermieristiche per fare buone cure in età avanzata. Ma è abbastanza? Un posto in una casa di pensionamento costa circa 2000 a 2500 euro al mese. Qui il Fondo per l'assistenza infermieristica si applica ai costi per la cura e il supporto, ma non a tutti i costi. Il resto deve essere rilevato dalla persona che ha bisogno di cure, dei suoi parenti o dell'ufficio di assistenza sociale. L'assicurazione di assistenza a lungo termine copre solo parte dei costi, motivo per cui può essere consigliabile l'assicurazione di assistenza supplementare.
a Berlino è il tempo di attesa per un posto nella casa di pensionamento fino a 1,5 anni, secondo un consulente e il capo della base infermieristica a Pankow. Quindi ha senso pensare alle cure in una fase iniziale e cercare una casa adatta in tempo utile perché le liste di attesa sono lunghe. La discrepanza tra domanda e offerta di luoghi infermieristici a Berlino potrebbe portare a colli di bottiglia in futuro che devono essere superati. Ciò potrebbe portare ad una maggiore domanda di modelli di cure alternative, come cure ambulatoriali o vita assistita.
Kommentare (0)