Ufficio per problemi sociali e personale al giorno della campagna Collega Hund
L'ufficio per gli affari sociali e l'unità di servizio del personale e le finanze dell'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick a Berlino hanno preso parte al giorno della campagna "CollegUta Hund" del Tierschutzbund tedesco E.V. Il 6 giugno 2024. Il consigliere distrettuale e il capo del Dipartimento degli affari sociali, della salute, del lavoro e della partecipazione, Carolin Weingart, ha sottolineato l'importanza di testare i cani sul posto di lavoro. In numerose aziende, questo è già diventato cultura aziendale e dovrebbe anche essere una possibilità nel servizio pubblico. L'ufficio distrettuale Treptow-Köpenick vuole usare il giorno dell'azione per fare un favore ai proprietari di cani, ma anche di controllare come la presenza di cani al lavoro sui colleghi ...

Ufficio per problemi sociali e personale al giorno della campagna Collega Hund
L'ufficio per gli affari sociali e l'unità di servizio del personale e la finanza dell'ufficio distrettuale di Berlino di Treptow-Köpenick hanno preso parte al giorno della campagna "Collega Hund" del Tierschutzbund E.V. Il 6 giugno 2024. Il consigliere distrettuale e il capo del Dipartimento degli affari sociali, della salute, del lavoro e della partecipazione, Carolin Weingart, ha sottolineato l'importanza di testare i cani sul posto di lavoro. Questa è già diventata una cultura aziendale in numerose aziende e dovrebbe anche essere una possibilità nel servizio pubblico.
L'ufficio distrettuale Treptow-Köpenick vorrebbe usare la giornata di azione per fare un favore non solo per fare un favore ai proprietari di cani, ma anche di controllare come la presenza di cani sul posto di lavoro influisce sui colleghi con paure o riservati. Un momento clou speciale della giornata è stata l'addestramento dell'allenatore di cani Ulrike Weischer dell'Hundeschule Pfoten-Service-Berlin. Ha offerto ai cani registrati un corso di lavoro e ha dato alla padrona e al proprietario utili consigli per trattare con i suoi amici a quattro gambe per una vita rilassata da ufficio.
In un momento in cui l'equilibrio tra lavoro e vita privata e benessere degli animali stanno diventando sempre più importanti, l'integrazione degli animali domestici sul posto di lavoro è un approccio interessante. Con il giorno della campagna "Collega Hund", i dipendenti dell'ufficio distrettuale di Treptow-Köpenick hanno l'opportunità di avere questa esperienza e di ridurre possibili pregiudizi.
Fatti storici mostrano che gli animali hanno sempre svolto un ruolo importante nella vita umana. Sono stati stimati come compagni, aiutanti e protettori. Al giorno d'oggi, i cani offrono anche numerosi vantaggi negli ambienti di lavoro, come la riduzione dello stress, l'aumento della soddisfazione dei dipendenti e la promozione dello spirito di squadra.
Nella tabella seguente, alcuni vantaggi dell'integrazione dei cani sono mostrati sul posto di lavoro:
| Vantaggi dei cani sul posto di lavoro |
| ————————————— |
| Riduzione dello stress attraverso unità accarezzate |
| Promozione della comunicazione e spirito di squadra |
| Aumento della soddisfazione dei dipendenti |
| Aumentare la produttività attraverso brevi pause all'aperto con il cane |
La partecipazione al giorno della campagna "Collega Hund" mostra l'impegno dell'ufficio distrettuale Treptow-Köpenick per un'atmosfera di lavoro positiva e il benessere dei suoi dipendenti. Resta da vedere se le esperienze di questo giorno si rifletteranno nella cultura del lavoro dell'ufficio distrettuale a lungo termine e se altre autorità seguiranno l'esempio.
Fonte: www.berlin.de