Treitschkestrasse cede: Betty Katz combatte contro l'antimitismo!
Treitschkestrasse cede: Betty Katz combatte contro l'antimitismo!
Treitschkestraße, 12161 Berlin, Deutschland - Il 24 maggio 2025, il Treitschkestraße a Berlino-Steglitz rinominerà ufficialmente Betty-Katz-Straße. Questa decisione segue oltre 20 anni di discussioni continue e diversi tentativi falliti di rinominarla. La decisione del Consiglio distrettuale di Steglitz-Zehlendorf (BVV) non solo riflette l'esame sociale dell'eredità di Heinrich von Treitschke, ma è anche un passo simbolico nella lotta contro l'antisemitismo.
Heinrich von Treitschke, che viveva tra il 1834 e il 1896, era uno storico, pubblicista e una figura politica di spicco nell'impero tedesco. È considerato uno dei pionieri del moderno anti -semitismo ed è noto per le sue dichiarazioni offensive sulla comunità ebraica, come la sentenza "Gli ebrei sono la nostra sventura". Questo atteggiamento ha portato a un profondo conflitto sociale, che è noto come una controversia anti -semitite di Berlino, ed è stata una parte significativa delle controversie del XIX secolo sul ruolo dell'ebraismo in Germania wikipedia .
Betty Katz: un simbolo di resistenza
La strada che prende il nome da Betty Katz onora il direttore della casa cieca ebraica, che fu assassinato dai nazisti nel 1944. La ridenominazione rappresenta un cambiamento positivo di orientamento, specialmente in vista della storia e della discriminazione che gli ebrei soffrivano in Germania. Un dossier del 2021 aveva già stimolato una ridenominazione per prendere la storia di Treitschke, e il BVV ha finalmente dato il via libera per questo passaggio all'inizio del 2025
La domanda di rinominato risale al 2000 quando è iniziata la parrocchia di Patmos delle prime iniziative. Nonostante le resistenze successive, comprese le opinioni opposte dei residenti - che nel 2012 e 2022 i sondaggi hanno parlato contro una rinascita (74% e 85%) - BVV ha riscontrato una nuova maggioranza. Questa volta anche i rappresentanti del CDU hanno votato per la ridenominazione, sebbene vi fossero voci parzialmente critiche all'interno del partito. Claudia Wein del CDU Treitschke ha descritto come "controverso", mentre Daniel Eliasson dei Verdi ha difeso la rinascita come un importante passo nell'impegno per l'antimitismo.
reazioni e passaggi successivi
I residenti mostrano reazioni contrastanti alla prossima rinascita. Mentre alcuni supportano la decisione, diversi scetticismo. Al fine di facilitare il passaggio ai residenti colpiti, l'ufficio distrettuale sta pianificando di introdurre un "caso di uffici cittadini" per offrire un sollievo burocratico.
L'annuncio ufficiale della rinascita dovrebbe essere pubblicato sulla rivista ufficiale a giugno, mentre l'esecuzione effettiva dovrebbe svolgersi nell'ottobre 2025. Questa data non solo segna un atto finale in un lungo dibattito, ma fissa anche un futuro inclusivo che prende sul serio gli insegnamenti dal passato.
Nel contesto, la ridenominazione del Treitschkestrasse parla di volumi sull'attuale discorso sociale in Germania e illustra quanto sia importante affrontare la propria storia. Lo sviluppo e le decisioni di oggi modellano la nostra memoria e i valori per i quali vogliamo alzarci.
Details | |
---|---|
Ort | Treitschkestraße, 12161 Berlin, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)