Björn Höcke, presidente dello stato del Thuringiano AFD, conferma la domanda di dissoluzione dell'Unione Europea

Björn Höcke, presidente dello stato del Thuringiano AFD, conferma la domanda di dissoluzione dell'Unione Europea

Il presidente dello stato AFD di Turingia, Björn Höcke, ha nuovamente confermato la sua richiesta di dissoluzione dell'Unione europea. In un'intervista con la stazione televisiva Phoenix, Höcke ha dichiarato: "Questa UE deve morire in modo che la vera Europa possa vivere". Lui stesso ordinò questo requisito come populista.

Lo storico Matthias Wehowski ha criticato la dichiarazione di Höcke e ha descritto la sua scelta di parole come "linguaggio-etnico-swell". Wehowski ha sottolineato che questa lingua ricorda il quotidiano NSDAP "Völkischer Observer". Come prova, ha pubblicato una foto di una prima pagina del "Völkisches Observer", su cui è morto lo slogan di perseveranza dei nazionali "in modo che la Germania possa essere vista". Questo slogan fu usato dopo che la guerra di sterminio tedesca a Stalingrado si era fermata.

Secondo Wehowski, il detto risale al poeta Heinrich Lersch, che si era conosciuto nel 1933 come delezione di Hitler e divenne membro della NSDAP. Il "Völkische Observer" aveva onorato Lersch in un necrologio. Wehowski ha anche spiegato che il proverbio è stato assorbito anche da band punk come "melma", ma in forma inversa: "La Germania deve morire in modo da poter vivere". Höcke ora riporta il detto alla sua origine "nazionale nazionale" e lo collega all'immagine nemica dell'UE. Wehowski lo ha descritto come "pathos e kitsch etnico".

Non è la prima volta che Höcke usa la retorica nazista. Durante una manifestazione a Merseburg, usò la frase "Tutto per la Germania!", Che era un grido di battaglia della SA e che è vietato in Germania. Il pubblico ministero ha quindi sollevato accuse contro Höcke.

Il linguista Heidrun Kämper dell'Istituto per la lingua tedesca a Mannheim non vede nessuna coincidenza nell'uso di tale lingua nell'AFD. Ha descritto termini come "traditori", "corpo folk", "straniero" e "alienazione" alludendo all'era nazista. Ciò dimostra che l'AFD si occupa consapevolmente dell'era nazista e tali dichiarazioni sono strategicamente utilizzate.

Björn Höcke è un rappresentante di spicco dell'ala estremamente destra dell'AFD e del presidente di stato dell'AFD in Thuringia. La protezione turingiana della Costituzione ha classificato l'associazione regionale AFD sotto Höcke come estremista di destra dal 2021 a causa di attacchi allo stato di diritto, violazioni del principio della democrazia e del revisionismo della storia. Höcke ha anche confermato di aver offerto a Sahra Wagenknecht di entrare nel suo partito e vede l'intersezione tra AFD e la sinistra in politica estera.

Kommentare (0)