La mostra commemorativa mostra il destino del distretto perseguitato prescritto

La mostra commemorativa mostra il destino del distretto perseguitato prescritto

L'attuale mostra a Schöneberg e Tempelhof racconta le storie del distretto perseguitato prescritto, che erano conosciute per il loro lavoro politico nel quartiere. Le foto e i documenti sono mostrati che i licenziamenti del rapporto, l'esclusione anti -semitica, la resistenza, la detenzione e l'omicidio. La mostra è presentata nella sede commemorativa della Prison Paptraße della SA e nel municipio di Schöneberg, nelle sale espositive di "We Were Neighbors" e di fronte al municipio di Tempelhof. Sotto il patrocinio del consigliere distrettuale Stefan Böltes, la mostra è una cooperazione tra i musei Tempelhof-Schöneberg con il fascismo e la resistenza del museo attivo a Berlino E.V. e "eravamo vicini". Accompagnando il programma espositivo, i colloqui espositivi, le serate di lezione e i tour storici della città.

In un momento in cui il ricordo degli orrori del socialismo nazionale sta diventando sempre più importante, la mostra offre una visione del destino di coloro che sono stati perseguiti e soppressi a causa delle loro convinzioni politiche. La mostra non è solo un ricordo del passato, ma anche un avvertimento per il futuro di lavorare per la democrazia e i diritti umani.

L'apertura della mostra del 18 aprile 2024 è accompagnata da personalità di alto livello, tra cui Stefan Böltes, capo del Consiglio distrettuale di Tempelhof-Schöneberg e Tobias Dollase, consigliere distrettuale per la scuola, lo sport, l'ulteriore istruzione e la cultura. Curatori ed esperti presenteranno la mostra, tra cui Marie Lührs, Heike Stange e il Prof. Dr. Nils Diederich, nipote di uno dei prescrittori del distretto perseguitato. La moderazione è la dott.ssa Irene von Götz, capo del dipartimento di arte, cultura, musei e musei Tempelhof-Schöneberg.

È importante affrontare la storia e il destino di coloro che hanno sofferto in tempi bui per le loro convinzioni. La mostra offre l'opportunità di onorare queste persone e portare la loro eredità in modo che la loro lotta contro l'oppressione e l'intolleranza non vengano dimenticate.



Fonte: www.berlin.de

Kommentare (0)