Gruppo d'azione a Spandau: insieme contro il bullismo e la violenza nelle scuole!

Gruppo d'azione a Spandau: insieme contro il bullismo e la violenza nelle scuole!

Spandau, Deutschland - L'8 luglio, il giorno dell'azione "noi - insieme contro il bullismo" ebbe luogo a Spandau, organizzato dal comitato degli studenti distrettuali Spandau e dall'ufficio distrettuale Spandau. Circa 150 partecipanti, tra cui scolari, studenti e insegnanti e specialisti pedagogici, hanno stabilito un chiaro segnale contro l'esclusione, il bullismo e la violenza nella vita scolastica di tutti i giorni. Il consigliere distrettuale Tanja Franzke ha sottolineato l'importanza di una forte alleanza tra scuole, specialisti e società civile per poter agire efficacemente contro il bullismo e soprattutto il cyberbullismo.

La Giornata dell'azione ha offerto un quadro per una discussione sulle cause del bullismo (informatico) e per lo sviluppo di strategie efficaci per combatterlo. Nei seminari interattivi, la differenza tra conflitti e forme sistematiche di bullismo è stata particolarmente discussa. Inoltre, sono state analizzate le dinamiche della violenza digitale e sono state presentate misure protettive per le persone colpite. Un "mercato di possibilità" offriva supporti di informazione e offerte creative, come un seminario di graffiti e un angolo video, nonché una discussione aperta che ha promosso lo scambio.

prevenzione e aiuto

L'importanza di una chiara strategia pedagogica nel trattare con il cyberbullismo è indiscussa. In questo contesto, klicksafe deve essere basato su una solida base pedagogica per essere sostenutibili. Sono essenziali aspetti come il coraggio di guidare, la sovranità e un chiaro orientamento al valore. L'obiettivo è promuovere una cultura relazionale che rafforza l'empatia e la compassione emotiva.

Around 14 % of learners in Germany report on school bullying, as from an analysis of the rki -studie. Anche il cyberbullismo è un problema in crescita, in particolare tra i giovani di genere che sono influenzati in modo sproporzionato dalle esperienze di bullismo. I dati mostrano che il cyberbullismo è aumentato tra il 2017/18 e il 2022, che sottolinea l'urgente necessità di efficaci misure anti-bullismo nelle scuole.

La campagna a Spandau è stata abilitata sostenendo i bambini e i giovani ufficiali, nonché da varie organizzazioni come il Konzlikthaus E.V. e il centro di competenza dei media Spandau CIA. Il finanziamento è stato effettuato attraverso il Fund Berlino della democrazia giovanile, che illustra l'importanza di sostenere le iniziative più piccole nella lotta contro il bullismo.

Per ulteriori informazioni, le parti interessate sono disponibili per i dettagli di contatto di Simone Engler: E-mail: Youthundgesundheit@ba-spandau.berlin.de , tel.: 030 90279–2293.

Details
OrtSpandau, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)